
Non un disco, non un EP, ma qualcosa di mai fatto prima: Io cerco per sempre un bivio sicuro, nuova fatica di Marco Giudici, è un’esperienza particolare, una registrazione in due sessioni aperte al pubblico alla Casa degli Artisti di Milano, un’improvvisazione più o meno ragionata che diventa una canzone, un percorso creativo che confluisce nel brano finale del disco, “Un bivio sicuro”, punto conclusivo di tutto il processo.
Insieme a Marco due ospiti d’eccezione, due musicisti sopraffini e due amici fidati: Adele Altro e Alessandro Cau.
Giudici ci guida, pezzo dopo pezzo (per i primi tre brani), dentro la genesi di “Un bivio sicuro”, quarto e ultimo brano della tracklist: vediamo comporsi così alle nostre orecchie la meraviglia del risultato finale, le melodie, le armonizzazioni, le rifiniture. Come un artigiano musicale Marco ci mostra il pezzo di legno grezzo e le operazioni, le levigature, i tagli che lo rendono uno splendido tavolo, un tavolo solido e delicato, che mostra nei dettagli tutto il lavoro che ha richiesto.
Il risultato finale, “Un bivio sicuro”, è un pezzo delicato, raffinato, cesellato come solo le grandi opere di artigianato sanno essere. Esperimento riuscito.
