Chi in questi mesi ha visto dal vivo la band newyorkese – in Italia sono passati a Luglio Lido Di Camaiore all’interno de La Prima Estate – si è trovato ad ascoltare canzoni non presenti in nessuno degli album in studio finora pubblicati. I vari brani inediti suonati dai The National fanno presagire ad un imminente lavoro discografico che non è stato ancora presentato ufficialmente e proprio in questi giorni diffondono un brano che vede la collaborazione con Bon Iver.
Non è la prima volta che la band capitanata da Matt Berninger incrocia la propria strada con quella di Justin Vernor (sia in studio che sul palco) e “Weird Goodbyes” è soltanto l’ultimo episodio in ordine temporale, il pezzo si muove su dinamiche morbide e squisitamente elettroniche, come già assaporato negli ultimi album, a cui sono state aggiunti gli archi della London Contemporary Orchestra diretta da Bryce Dessner. Aaron Dessner ci spiega com’è nato: “‘Weird Goodbyes è stata una delle prime nuove canzoni che abbiamo realizzato. Stavo abusando delle drum machine, come al solito, e mi sono imbattuto in questo ritmo che mi è rimasto in testa. Abbiamo costruito la canzone attorno al ritmo. La melodia e le parole di Matt ci sono subito sembrate eleganti e bellissime.” A lui si allaccia Matt aggiungendo qualche dettaglio sui testi “Parla di lasciarsi indietro il passato, andare avanti e poi ritrovarsi sommersi dai ripensamenti”.
Infine una menzione sulla featuring di Bon Iver sempre dalle parole di Dessner “in qualche modo ho sentito fin dall’inizio la voce e il cuore del nostro amico Justin in questa canzone. Gliel’abbiamo inviata e si è commosso: insieme a Matt ha cantato in un modo meraviglioso”