Ryan Lee West è uno di quei musicisti tanto determinati a tirar fuori il meglio da ciò che fanno da rasentare l’ossessione. Ora, non conosciamo così bene il carattere di chi si cela da 15 anni dietro il moniker Rival Consoles ma di sicuro possiamo affermare di avere davanti una persona in grado di generare, sperimentare, e riuscire a dare un tocco organico, quasi umano, ai sintetizzatori che di volta in volta impiega nelle sue composizioni. L’ultima in ordine di tempo sarò Now Is che sarà pubblicata il 14 Ottobre via Erased Tapes/Audioglobe (qui il pre-order).
Scopriamo quindi che il suo prossimo disco sarà più melodico tenendo sempre in piedi un concetto sono minimalista e fortemente votato al clubbing, come dimostrano i tre estratti finora (“World Turns”, la titletrack ed “Echoes”), senza tralasciare aspetti acustici che sovente sfociano in un’esplosiva orchestra digitalizzata.
A proposito del disco Ryan ci fa sapere “Ci sono alcuni pezzi che sono fortemente influenzati dall’isolamento e dall’ansia di questi tempi. Ci sono anche brani più ottimisti e vivaci, un atteggiamento che sta diventando sempre più costante nei miei dischi, poiché voglio che l’arte esprima molti aspetti della vita”.
Aggiornamento 20/09/22: Arriva un altro pezzo a mostrare ulteriormente di che pasta sia fatto il prossimo capitolo discografico di Rival Consoles che ci presenta attraverso le sue parole, di “Running” dice “Mi piace molto la musica classica ed il tipo di strutture che vengono usate. Amo le opere che prendono una singola idea melodica e ne creano molteplici variazioni. Questo è ciò che ho cercato di fare con questo pezzo, in cui ogni singola cosa è una variazione dei secondi precedenti”.