Uscirà il prossimo 21 ottobre The Car, settimo lavoro di Arctic Monkeys dopo quattro anni da “Tranquility Base Hotel + Casino”.
“There’d better be e mirrorball”, il primo singolo estratto, è per certi versi spiazzante: un brano dall’introduzione quasi cinematografica con un incipit orchestrale che poi va in una direzione inaspettata, quella di una ballad malinconica ed intrigante. Per il pre-order cliccare qui. È disponibile anche una versione deluxe in edizione limitata in vinile grigio con copertina lucida. Le date del tour annunciate da qui a gennaio non toccheranno l’Italia.
AGGIORNAMENTO 30/09/2022: in prossimità del nuovo disco ecco il secondo estratto.
Si tratta di “Body Paint”, un pezzo sofisticato che ricorda i Beatles più maturi e geniali e fa presagire un lavoro di grande qualità. Sono disponibili le date del tour che partirà a Novembre con tappe in Sudamerica e Australia per poi approdare in Europa (per ora solo Uk e Irlanda) dal mese di maggio (con l’aggiunta di un live a Manchester, visto che il primo è già sold out). Le band di supporto saranno The Hives e The Mysterines. Qui sotto il player del video diretto da Brook Linder.
AGGIORNAMENTO 21/10/2022: il giorno dell’uscita di “The Car”, Arctic Monkeys regalano il live stream registrato al King’s Theatre di Brooklyn. Sarà trasmesso in anteprima su Youtube domenica 23 ottobre alle ore 21. Qui sotto trovi il trailer dove puoi leggere anche la scaletta dei brani che saranno eseguiti.
Tra questi anche “I ain’t quite where I think I am”, secondo estratto dal nuovo lavoro, in cui spicca la modulazione vocale di Alex Turner circondato da una rete musicale che unisce in un’unica trama sonora cori da film anni Cinquanta a chitarre anni Settanta. Come scrivono i tipi di NME “l’ultima e la più grande band della loro generazione ancora in attività ad altissimi livelli”.