Dopo tre anni dal debutto con l’ottimo “When I Have Fears” la band irlandese torna a suonare dal vivo nei festival estivi (tra i quali l’ultima edizione del Primavera Sound) e pubblica il nuovo singolo “Only Good Things”.
Un brano elettricamente new wave del quale il frontman James McGovern dice: “Questo brano rappresenta un’evoluzione per il gruppo. È così luminoso e colorato. Fa parte della narrazione del disco con il quale abbiamo raggiunto la pace interiore e nel suo intimo è una canzone d’amore (…) Siamo molto contenti di un pezzo come questo perché probabilmente non è quello che ci si aspetta da noi. Riflette le sensazioni che abbiamo provato durante la registrazione del nuovo lavoro che parla degli amici che sono ancora qui a celebrare queste connessioni, queste relazioni e che non hanno paura della vita e delle sue stagioni. ‘Only good things’ è il brano dell’album che rappresenta il punto in cui il suono e i testi si fondono per esprimere una gioia ritrovata”.
Qui sotto puoi ascoltare il brano e prendere nota delle date dei prossimi concerti:
31 luglio: All Together Now, Co Waterford (IRE)
17 agosto: Paredes de Coura Festival, Paredes de Coura (PT)
19 agosto: Lowlands Festival, Biddinghuizen (DE)
20 agosto: Pukelpop, Hasselt (BE)
21 agosto: Green Man Festival, Breacon Beacons (UK)
Aggiornamento 24/09/22: è ufficiale, il prossimo 20 gennaio uscirà il secondo album per The Murder Capital. Si intitolerà Gigi’s Recovery e sarà pubblicato da Human Season. L’annuncio è accompagnato dal secondo singolo, “A thousand Lives”, un brano romanticamente rock sull’intensità del sentimento amoroso, elegante e malinconico, con sfumature elettroniche delicate e composte nel finale.
La band descrive così l’affiatamento del gruppo e la soddisfazione del lavoro prodotto: “Per noi, aver lavorato su ‘Gigi’s Recovery’ durante gli ultimi due anni è la rappresentazione della necessità di invitare tutti all’inaugurazione di questa casa che abbiamo costruito insieme, ora che ne conosciamo ogni stanza” e dichiara l’entusiasmo di incontrare il pubblico per il nuovo imminente tour “La cosa più bella di fare un disco è suonarlo dal vivo. La connessione e l’energia che si creano durante i nostri concerti è quello a cui teniamo di più. Non vediamo l’ora di ritrovare le facce in mezzo alla folla e di vedere questo disco nella nuova luce in cui tutti risplenderanno. Non c’è un posto più bello in cui ritrovarsi come lo stare in mezzo a tutto questo”.
Per il pre-order clicca qui.
Qui sotto la tracklist e il player del nuovo video:
- Existence
- Crying
- Return my head
- Ethel
- The stars will leave their stage
- Belonging
- The lie becomes the self
- A thousand lives
- We had to disappear
- Only good things
- Gigi’s recovery
- Exist
AGGIORNAMENTO 20 NOVEMBRE 2022: “Ethel” è il terzo singolo estratto dall’imminente nuovo album di The Murder Capital. Un brano dalle sonorità decise, dominate dall’iconica voce di James Mc Govern, a tratti profonda ed intima, in altri in levare a rappresentare un esortazione all’azione, sottolineata dal vigore in crescendo della parte musicale. Dice il frontman sul messaggio di “Ethel”: “Questa canzone è l’immagine di un crocevia, quello in cui trovi quando ti chiedi cosa vuoi dalla vita. Sia che tu voglia continuare a percorrere un sentiero verso il caos o che decida di cambiare. Mostra quello che è realizzabile quando si prendono delle decisioni che conducono a una specie di calore che ti culla verso il futuro. L’idea di ‘Ethel’ è che puoi davvero ottenere ciò che vuoi se metti da parte tutte quelle finte decisioni che non ti porteranno mai nessuna felicità reale”.
Il brano è accompagnato da un video concepito come un piccolo film, con un’enigmatica cameriera, scatenata in una folle danza nel finale. Il regista Maxim Kelly lo descrive così: “Inizialmente pensavo che Ethel sarebbe dovuta essere il personaggio principale e che dovesse essere lei a fare la danza finale (…) ma poi ho pensato che avrebbe dovuto essere tutto più surreale e quindi mi sono lasciato andare e a quel punto ho capito che forse la domestica era il personaggio più interessante”.