A seguito di un Ep di cover in chiave intimistica (“Songs From Isolation“) e del disco di debutto “Forever Blue” che le ha permesso di farsi conoscere e andarsene in tour (qualche giorno fa era al “parco giochi” metal Hellfest in Francia) A.A. Williams torna annunciando il prossimo album intitolato As The Moon Rests in uscita il prossimo 7 Ottobre via Bella Union (qui il pre-order).
Il secondo disco della musicista londinese contiene 11 tracce inedite che trasportano chi ascolta in un ambiente cinematico – siamo sempre su lidi gotici e drammatici – grazie ad un ensemble d’archi e ad una maggiore consapevolezza dei propri mezzi, Williams ha cercato in qualche modo di indagare dentro se stessa alla ricerca di una verità che potesse aiutarla a comprendere meglio l’esistenza: “Stavo cercando di capire me stessa, cercando di curare o sradicare parti di me stessa. Ma ho capito che se rimuovi le cose; potresti anche rimuovere parti della tua personalità. Devi solo imparare a gestire le cose, ad essere più gentile con te stessa. È tutto un viaggio, una progressione”. Sul titolo della sua nuova opera invece afferma “Per me, ‘As The Moon Rests’ è saltato fuori come evocando un cambio di direzione nei testi. È una canzone d’amore, non necessariamente romantica, ma tra due persone con un legame incrollabile. Sembrava abbastanza commovente e prominente da funzionare come titolo.“
Quest’aura, strettamente collegata, tra romanticismo, decadentismo e gotico aleggia nel primo singolo “Evaporate” la cui tematica viene descritta così “Stavo cercando di tenere sotto controllo i pensieri effervescenti e complicati, che poi sono esplosi”.
1. Hollow Heart
2. Evaporate
3. Murmurs
4. Pristine
5. Shallow Water
6. For Nothing
7. Golden
8. The Echo
9. Alone In The Deep
10. Ruin (Let Go)
11. As The Moon Rests