Al giro di boa i Kiwi Jr arrivano pubblicando Chopper, terzo disco in arrivo il 12 Agosto via Sub Pop prodotto da Dan Boeckner (Wolf Parade, Handsome Furs, Operators).
Dieci inediti dall’animo notturno, cinematografico e con un malinconico fondale che permea tutta la durata del disco e che possiamo da subito ritrovare nel primo singolo “Night Vision” con la sua aura post punk richiama ai primi Interpol, ma ma non sfigurerebbe affatto di fianco a DIIV e Beach Fossil in quanto a mestizia sonora unita ad un bel tiro melodico azzeccato soprattutto nel ritornello.
Il video diffuso per promuovere la canzone è stato diretto da Laura-Lynn Petrick che il cantante Jeremy Gaudet presenta così: “Prima che ‘Night Vision’ fosse scritto al 100%, solo l’idea di base che esistesse come una canzone di Kiwi Jr. ci ha ispirato e ha dato il tono al disco. Molte delle immagini nei testi sono di adolescenti che guidano in giro, cercando di fare progetti, finire con l’auto dei genitori nel fosso, ecc. Ma l’idea al centro della canzone è quella di trovare il coraggio di prendere una decisione importante. Come un pugile che si gasa prima di un combattimento.
1. Unspeakable Things
2. Parasite II
3. Clerical Sleep
4. Night Vision
5. The Extra Sees the Film
6. Contract Killers
7. The Sound of Music
8. Downtown Area Blues
9. Kennedy Curse
10. The Masked Singer
Aggiornamento 24/06/22: “Le persone cercano sempre di accedere alla mia email. Cosa pensano di trovare? L’appetito del pubblico per i panni sporchi è selvaggio. Aver spostato il mondo online non ha aiutato. Dan Boeckner ha avuto l’idea di usare il suono Moog , che era originariamente sulla chitarra, e quel suono porta la canzone in una sorta di nuovo territorio wave che è stato divertente e diverso per noi. Abbiamo continuato a fare riferimento all’atmosfera dei film di Michael Mann durante la registrazione dell’album, e poi Morgan l’ha sentito e ha avuto l’idea di rendere il video simile al film Heat. In qualche modo Jay Onrait di TSN, Jonah dei Fucked Up e i comici Tom Henry e Rodrigo Fernandez-Stoll è stato convinto a fare un cameo. Abbiamo anche indossato queste maschere da hockey per le riprese tutto il giorno accanto a una strada trafficata, ricevendo molti clacson delle auto e non ci siamo resi conto fino a molto tempo dopo che abbiamo girato nuovo episodio di Venerdì 13.”
A presentare il nuovo singolo “Unspeakable Things” è sempre Gaudet.