E siamo a quota tre. Il frontman dei poliedrici e futuristici Suuns ha un nuovo disco in uscita dal titolo Desiderata la cui data di pubblicazione è stata fissata per il 15 Luglio via Clandestine (qui il pre-order).
Ben ha scritto tutto il disco nella sua città natale, Montreal, registrandolo dal vivo presso lo studio di proprietà dei Godspeed You! Black Emperor, il risultato sono dieci inediti con cui Shemie ha sperimentato impastando elettronica scura, suggestioni ambient e innesti orchestrali grazie all’apporto del Molinari Quartet portando tutto su tematiche interstellari, il titolo dell’opera lo preannuncia, inspirandosi al romanzo sci-fi Neuromancer.
Interpellato in merito il musicista canadese parla di “Desiderata” affermando “È la colonna sonora di un film che non esiste. È più composizione che sperimentazione. La band è incredibile e mescola una scrittura per archi da camera più contemporanea, con un po’ di improvvisazione e feedback. Voglio scrivere musica contemporanea ‘seria’ severa, ma posso solo andare così lontano prima di aver bisogno di esordire nella canzone, quindi è in parte pop e, a volte, anche piuttosto radicale.”
Qua sotto puoi ascoltare il primo estratto “The Eye” con le sue voci filtrate, schemi industrial, ritmiche trip hop e l’ensemble che costruisce attorno un’atmosfera fantascientifica.