Forse ancora in pochi non hanno ancora visto la serie Tv Peaky Blinders, drama crime ambientato nella Birmingham di inizio 900 che segue le gesta del clan Shelby guidato da Tommy (interpretato da Cillian Murphy), ma chi segue Anna Calvi sa quanto questa si sia dedicata anima e corpo alla creatura di Steven Knigh scrivendo lo “score” della quinta e sesta, nonché ultima, stagione.
Bene, fatto un sintetico preambolo la notizia è quella della pubblicazione di Tommy, Ep di 4 tracce in uscita il 6 maggio su Domino (qui il pre-order). Il titolo omaggia naturalmente il leader della gang inglese e al suo interno ospita due cover “Red Right Hand” (pezzo scritto per la serie da Nick Cave & The Bad Seeds) e “All The Tired Horses” di Bob Dylan, mentre gli altri due inediti sono stati scritti da Calvi seguendo, da appassionata, le vicende proiettate sullo schermo, “Burning Down” ed “Ain’t No Grave”, proprio quest’ultima presentata poche ore fa ci rimanda una musicista capace ancora di creare turbamento attraverso lo strumento che suona, con l’apporto di elementi elettronici già presenti pure in “Hunter“, e nonostante la recente gravidanza (suo figlio Elio è nato a Novembre 2021). I brani sono stati prodotti assieme a Nick Launay (già a lavoro sul suo terzo album e collaboratore di Nick Cave and the Bad Seeds, Yeah Yeah Yeahs, Grinderman e IDLES) e a proposito del processo di lavorazione Anna afferma: “Vivo nel personaggio di Tommy Shelby da anni ormai, dopo aver musicato la quinta serie e questa ultima serie di Peaky Blinders. L’unico modo di scrivere per questo show è entrare nella sua testa: l’ho sognato ogni notte per mesi, e quando prendevo in mano la chitarra cercavo di suonare i suoi pensieri interiori. La mia chitarra è la sua violenza e la mia voce è la sua speranza. Ho sempre pensato che avrebbe dovuto avere “una canzone” che lo riassumesse – è l’antieroe per eccellenza – omicida, freddo, terrificante, eppure ha un profondo amore per la sua famiglia e un’ingenua speranza da bambino che un giorno si ergerà al di sopra di tutto. Volevo credere che “Aint No Grave” fosse la canzone che gli girava per la testa mentre camminava al rallentatore attraverso la sua vita. Penso che Tommy sarà una parte di me per sempre!”
Steven Knight aggiunge “Un nuovo singolo di Anna Calvi è sempre motivo di festa e vorrei aggiungere il mio nome alla lista delle persone che ne stanno cantando le lodi. Vorrei anche ringraziare Anna per tutto il lavoro che ha dedicato alla colonna sonora della sesta serie di Peaky Blinders”.
Aggiornamento 07/05/22: Anna pubblica il suo Ep/commiato nei confronti del protagonista di Peaky Blinders il quale riserverà un bel po’ di sorprese nell’ultima stagione della serie inglese. Nell’attesa che arrivino le puntate pure in Italia puoi ascoltare i quattro brani qua sotto.