Dopo aver pubblicato tre EP in 7 anni (“Nowhere” 2015, “Gloom” 2018, e “Dark Days” 2020) i GHXST si apprestano a fare il debutto su lunga distanza annunciando l’arrivo di Admire che uscirà il 22 Aprile.
Il duo losangelino fa sapere che il disco è stato registrato e mixato con l’aiuto di James Aparicio (Nick Cave, Depeche Mode, Spiritualized, Liars), già presente nei lavori precedenti, e che il primo singolo estratto è “Pls, You Must Be A Dream” dalle linee doomy con venature surfgaze presentata dalla band con queste parole (e con il video qua sotto): “è un inno alle ossessioni che ti perseguitano, come una scena dimenticata a metà da un film d’autore. Mentre Shelley X intona freddamente “Sei l’unico” su un minaccioso riff surf, non è chiaro se sia per un amore perduto o un ricordo dei tempi passati. Come sempre, il fascino è nell’ignoto”.
Il secondo singolo “Marry the Night” è una love song cadenzata e notturna, le chitarre iniziano dilatate per poi diventare sempre più corpose ed insistenti, prendono una pausa, per poi spingere nuovamente verso il finale.
Nel video c’è pure un cammeo di Nick Cave.
Aggiornamento 22/04/22: Esce oggi ‘esordio del duo, dieci brani che galleggiano in un mare in tempesta con onde grosse in distorsione shoegaze dentro cui si nasconde il cantato dreamy che va spesso in contrappunto con la virulenza sonica prodotta da sole 4 mani. Se hai sempre desiderato una jam session dei My Bloody Valentine con alla voce Hope Sandoval in versione Mazzy Star intonare un pezzo doom che strizza l’occhio al nichilismo dei Velvet Underground… beh continua sognare però i GHXST spesso ci si avvicinano. Qua sotto lo streaming completo di “Admire”.