La band capitana da Greg Dulli torna a farsi viva dopo un silenzio durato circa 5 anni, era il 2017 con la pubblicazione di “In Spades“, il motivo riguarda la collaborazione con la software House di Gran Turismo che, arrivato al suo settimo capitolo, scegli anche i The Afghan Whigs con l’inedito “I’ll Make You See God”.
Il brano è un rock al fulmicotone, chiudendo gli occhi si può anche immaginare la strada sterrata e gli spietati avversari sfrecciarti accanto senza paura ed è lo stesso Greg ad ammettere di non aver mai scritto nulla del genere “È uno dei brani rock più potenti che abbiamo mai inciso. È stata scritta e registrata in una scarica assurda di adrenalina”.
Non è ancora trapelato nulla se il brano farà parte di qualcosa di più sostanzioso, tipo un nuovo disco o un Ep, intanto è qui e ce lo godiamo.
AGGIORNAMENTO 5 MAGGIO 2022: alla fine il nuovo album ci sarà, uscirà il prossimo 9 settembre e si intitolerà “How do you burn?”.
Questo è il nono lavoro in studio per una band dalla carriera indiscutibile ed è accompagnato dal secondo singolo estratto, “The Getaway”. Il video, ambientato in uno scenario desertico/nucleare, vede la band svestirsi di tute e caschi protettivi (un riferimento alle protezioni imposte dall’evento pandemico?) per dare vita ad un brano classicamente Afghan Whigs: violino e pianoforte che si intrecciano con chitarra e batteria e la voce melodiosa di Greg Dulli a legare il tutto. Un pezzo intenso che restituisce la carica di una band attempata solo dal punto di vista anagrafico.
Il gruppo ha iniziato a lavorare all’album a settembre 2020 con i membri sparsi per gli U.S.A.: Dulli, il suo co-produttore Christopher Thorn e il batterista Patrick Keeler si trovavano in California; il bassista John Curley, il chitarrista Jon Skibic e il polistrumentista Rick Nelson erano rispettivamente a Cincinnati, in New Jersey e a New Orleans. “Una volta capito il sistema, abbiamo iniziato a volare”, dice Dulli.
Tra gli ospiti figura il compianto Mark Lanegan, presente ai cori e autore del titolo dell’album.
Afghan Whigs inizieranno il tour quest’estate e sono previste due date in Italia a ottobre, il 25 a Milano (Santeria Toscana 31) e il 26 a Roma (Largo Venue).
Per il pre-order clicca qui.
Qui sotto la tracklist e il player del video:
- I’ll Make You See God
- The Getaway
- Catch A Colt
- Jyja
- Please, Baby, Please
- A Line Of Shots
- Domino and Jimmy
- Take Me There
- Concealer
- In Flames