Avevamo annusato che qualcosa bollisse in pentola ma non credevamo di aspettare quasi un anno per dare la notizia sul nuovo disco delle Warpaint intitolato Radiate Like This, che arriva a ben sei anni di distanza dal suo predecessore “Heads Up” e con un bagaglio di esperienze, familiari e lavorative, che hanno visto le quattro musiciste losangeline sempre impegnate fino ad arrivare ad oggi mettendo in fila dieci canzoni co-produttore da Sam Petts-Davies (Thom Yorke, Frank Ocean, Skullcrusher) il quale è riuscito a seguirle fino a poco prima della pandemia, poi sappiamo tutti com’è andata e così Jenny Lee e le altre ragazze hanno dovuto ripianificare tutto lavorando in modo completamente inedito rispetto al passato. Ogni musicista registrava negli “home studio” per poi montare per strati i brani creati in solitaria.
Il risultato, a detta di chi lo ha già ascoltato, è un lavoro più rifinito e messo a fuoco rispetto al passato e il primo singolo, e traccia d’apertura, “Champion” lo dimostra attraverso un pop sussurrato ed elegante.
Aggiornamento 30/03/22: Il quartetto americano sfoggia un altro singolo estratto da “Radiate Like This” e lo utilizzando un video che manderà in tilt la tua percezione visiva soprattutto se a casa hai un visore Oculus. Il pezzo è una ballata psych pop che tende al polleggiamento istintivo, ci pensa però il drumming ed una calda linea di basso a non scivolare nella letargia (non che il pezzo provochi sbadigli bensì è bravo a coccolarti e farti sentire al sicuro).
La band la definisce “una pura e semplice canzone d’amore. Sincera e un po’ di Freak. Una celebrazione cosmica di ciò che tutte cerchiamo nella vita. E il nostro contributo a uno dei generi musicali più amati”. Riguardo le coloratissime immagini utilizzate per il video Emily Kokal ci dice “Non stavamo vedendo una storia o una performance, ma una specie di immagine di ‘Tunnel dell’Amore” continuava a venirmi in mente, più come ondate di serotonina, come si sente l’amore.” Chris Holmes, il regista, aggiunge “Tutte le immagini sono fatte di oggetti fisici, quindi tutto il colore della luce e la trama provengono dal mondo reale e non solo dalla grafica generata dal computer. È stata una tale gioia lavorare con una delle mie band preferite, le Warpaint, e collaborare per creare una bellezza caleidoscopica interdimensionale per irradiare amore e luce in questo mondo”.
Aggiornamento 06/05/22: Tutto pronto per lo sciallamento totale in compagnia del combo americano?
Le musiciste sono capaci di portarci in una safe zone immersa in colori pastello e dalla consistenza ovattata e lo fanno con la solita raffinatezza che le contraddistingue fin dagli esordi. Qua sotto trovi tutto “Radiate Like This” in streaming, assieme ai video dei due singoli pubblicati precedentemente all’uscita del disco.