Esce il prossimo 29 aprile Alpha Games, sesto album dei Bloc Party, band senza nuove produzioni dal lontano 2016.
Il tour del 2019 – durante il quale era stato riproposto per intero lo storico e mai dimenticato primo album “Silent Alarm” – aveva fatto intuire la voglia di ritornare sui palchi come ai vecchi tempi ma era evidente che le celebrazioni possono evocare dei bei ricordi ma niente di più.
Ed è bello constatare che quell’energia non era fine a se stessa ma è riuscita a liberarsi anche dentro ad uno studio dato che “Traps”, il primo singolo estratto, riporta finalmente quel vigore e quella freschezza che si erano perse da troppo tempo. Poco meno di tre minuti melodicamente punk e la sensazione di poter finalmente pregustare un lavoro degno di una band che ha promesso molto più di quello che poi ha effettivamente mantenuto.
Kele Okereke, vocalist della band, dice del nuovo brano: “Sapevamo che “Traps” sarebbe stato il primo brano tratto dal nuovo album sin da quando l’abbiamo scritto; lo suonavamo durante il soundcheck del nostro ultimo tour ancora prima che lo finissimo perché volevamo sentire come suonasse in queste stanze enormi e all’aperto”.
L’album è stato prodotto da Nick Launay e Adam Greenspan (Nick Cave, Yeah Yeah Yeahs, Idles). Per il pre-order clicca qui. Chi effettua il pre-order dell’album avrà accesso esclusivo alla prevendita dei biglietti in anticipo (1 dicembre ore 9.00 a questo link) rispetto all’apertura vendite ufficiale (3 dicembre).
Aggiornamento 10/12/21: A prima vista sembra il mosh pit di una band metal, poi parte la musica e “Trap” dei Bloc Party invade la scena, il brano si presta al clima incandescente del video, noi speriamo che questo mood sia presente in tutto il nuovo album.
Aggiornamento 30/01/2022: “The girls are fighting” è il secondo singolo estratto dal nuovo album dei Bloc Party. Il nuovo brano si presenta aggressivo e carico come il primo ma perde un po’ di mordente in uno sviluppo che, dopo un po’, rivela una certa stanchezza. Kele commenta così la genesi del brano: “Non c’è nessun evento particolare ad aver ispirato questa canzone. In realtà è più la somma di una serie di cose che ho visto negli anni in cui frequentavo i club, dove spesso accadevano atti violenti tra rivali in amore. Sono sempre stato un po’ ossessionato da questo tipo di cose: le parole si trasformano in violenza nello stesso modo in cui si accende una miccia. Si possono imparare tante cose da momenti come questi. Credo che ‘The Girls are fighting’ non abbia bisogno di spiegazioni: qualcuno che spaccia illusioni a chi non dovrebbe averne e si ritrova incastrato nel suo gioco. Volevo cogliere quell’attimo in cui si passa da zero a dieci in una sera in un nightclub sudaticcio. Sono contento dell’arrangiamento di questo pezzo perché ha quel suono che piacerebbe tanto ad Adam Ant e adoro come Louise (Bartle, batteria. Ndr) suona i tom-tom”.
Restano alte le aspettative per il ritorno di una band che speriamo abbia ritrovato le emozioni delle origini con la nuova pubblicazione.
A questa, si aggiungono le date del nuovo tour – il primo dopo quello celebrativo di Silent Alarm – previste per la prossima primavera. Al momento non è prevista nessuna data in Italia.
Tuesday 10 May – La Salle Pleyel, Paris, France
Wednesday 11 May – L’Aéronef, Lille, France
Thursday 12 May – Cirque Royal, Brussels, Belgium
Saturday 14 May – Store Vega, Copenhagen, Denmark
Sunday 15 May – Tempodrom, Berlin, Germany
Monday 16 May – E-Werk, Cologne, Germany
Tuesday 17 May – TivoliVredenburg Ronda, Utrecht, Netherlands
Thursday 26 May – O2 Academy 1, Birmingham, UK
Friday 27 May – Rock City, Nottingham, UK
Saturday 28 May – Alexandra Palace, London, UK
Monday 30 May – O2 Academy, Bristol, UK
Tuesday 31 May – O2 Victoria Warehouse, Manchester, UK
Thursday 2 June – O2 City Hall, Newcastle, UK
Friday 3 June – The Barrowland Ballroom, Glasgow, UK
Saturday 4 June – O2 Academy, Leeds, UK
Aggiornamento 30/03/2022: proprio nei giorni in cui i Bloc Party tornano live con due concerti nel Regno Unito (Londra e Kingston upon Thames), esce il quarto singolo estratto dal nuovo album.
Dopo le atmosfere eighties del precedente (“Sex Magik”), piuttosto ecco un pezzo che riprende al tipico sound di inizio carriera a cui eravamo abituati. “If we get caught” è una dichiarazione d’amore dai toni rilassati con un incedere in levare che accenna ad una probabile rinascita musicale. Queste le sensazioni di Kele che hanno ispirato il pezzo: “Nel disco ci sono solo due canzoni che mi ispirano tenerezza e ‘If I get caught’ è una di quelle. Parla del rendersi conto di quando tutto sta per finire e di cercare di salvare un momento di tenerezza con il partner prima che il sipario si chiuda definitivamente. Parla di quel momento in cui senti di avere davvero una connessione con qualcuno in mezzo a tutto questo caos che c’è nel mondo”.
Aggiornamento 29/04/22: La band inglese riesce a riprendersi parte del passato glorioso costruito sul fulminante esordio (“Silent Alarm”) e il successivo “A Weekend in the City” lasciando da parte sperimentazioni che hanno portato ad un lento declino e all’allontanamento di parte dei fan. “Alpha Games” ci restituisce un gruppo che sa fare il proprio mestiere, risollevato dai precedenti flop in termini di songwriting senza tuttavia regalare scariche di adrenalina continua. E questo è già un gran successo per Kere e company che tutti davano per spacciati.