Non si è aspettato poi tanto per avere un disco sulla lunga distanza con la nuova line up – che oltre al frontman fondatore Oliver Ackermann vede John Fedowitz (basso) e Sandra Fedowitz (batteria) – dopo aver pubblicato un assaggio sonoro racchiuso in Hologram EP (uscito a ridosso di questa estate) ora annunciano l’arrivo di See Through You, in uscita il prossimo 4 Febbraio via Dedstrange, label di proprietà degli A Place To Bury Strangers (qui l pre-order).
Il sesto disco in studio contiene tredici tracce inedite che spingono il suono della band sempre in direzione di quel “wall of noise” che però negli anni ha trovato terreno fertile in diverse declinazioni – tra noise rock, post punk, shoegaze e incursioni psichedeliche – anche questa volta Oliver e soci costruiscono melodie che poi sotterrano sotto quintali di distorsioni che però, rispetto al seminale debutto, sembra quasi pop in confronto.
E il primo singolo “Let’s See Each Other” viene descritto come intima canzone d’amore proveniente da un futuro dimenticato. Il video che lo accompagna è stato diretto da David Pelletier il quale riprende il trio nel suo ambiente naturale, il palco, che suona e distrugge, letteralmente la canzone mentre invitato le persone a restare unite.
1. Nice Of You To Be There For Me
2. I’m Hurt
3. Let’s See Each Other
4. So Low
5. Dragged In A Hole
6. Ringing Bells
7. I Disappear (When You’re Near)
8. Anyone But You
9. My Head Is Bleeding
10. Broken
11. Hold On Tight
12. I Don’t Know How You Do It
13. Love Reaches Out
Aggiornamento 10/12/21: Il trio americano rilascia un altro pezzo del nuovo disco nelle fattezze del singolo “Hold On Tight” una caotica escursione nei meandri noise pop che fa da colonna sonora al video diretto da Meriel O’Connell ambientato in un albergo gestito da Ackermann e soci, proprio lui ci fornisce qualche altro dettaglio: “Quando le cose vanno bene, me le tengo strette. A volte dimentico di godermi dove sono e le persone intorno a me. È fondamentale essere grato e godere dell’esistenza e divertirsi. Stai avendo una brutta nottata? Rifletti ed entra nell’ingranaggio”.
Aggiornamento 19/01/22: Mancano ormai una manciata di giorni all’arrivo dell’Ep della band newyorkese e “I’m Hurt” è il nuovo singolo proposto dai tre che si tiene ben centrato attraverso le pulsazioni di basso e batteria ad armonizzare la voce di Oliver, il quale dà il meglio di se quando il pezzo esplode in distorsioni e delay allucinati per poi tornare nuovamente nei ranghi. L’inedito è accompagnato da video abbastanza inquietante e dai tratti horror, diretto da Chad Crawford-Kinkle.
Aggiornamento 04/02/22: Esce oggi il nuovo capitolo discografico degli aptbs con la lineup nuova di zecca ed un suono che, seppur restando fedele al suo glorioso passato hypernoise, non smette di cercare melodie “pop” nascoste però sotto cumuli di macerie distorte e delay scostumati. Qui lo streaming completo.