Se per tanti il lockdown è stata devastante sotto l’aspetto psicologico per altri invece ha funzionato come parentesi di introspezione, rispolverare progetti messi in standby o recuperare il tempo per mettere mano a canzoni incompiute, abbandonate o rimaste fuori da album pubblicati. Ecco Nils Frahm appartiene a questa seconda categoria, restare a casa per lui ha significato scartabellare tutte quelle composizioni piene di polvere e farne una raccolta intitolata Old Friends New Friends che verrà pubblicata il 3 Dicembre su Leiter, label fondata dal musicista berlinese assieme al manager Felix Grimm (qui il pre-order).
Il disco sarà composto da ben 23 brani (doppio album) per pianoforte le cui registrazioni abbracciano un periodo che va dal 2009 al 2021, questa scelta è stata adottata per mostrare la parabola ascendente di Nils che afferma “un’anatomia di tutti i miei modi di pensare musicalmente e suonare. Forse potrei dire che è un album su cui ho lavorato per dodici anni, e finalmente ho abbastanza materiale?” aggiungendo “Ho dimenticato che alcuni brani hanno dieci anni, altri due, e sono tutti suonati su pianoforti diversi. Invece mi sono ricordato di come, da fan, amo album come questo. Con molti dei miei dischi c’è un punto in cui ti senti, “Questo è il fulcro”, ma qui non mi preoccupavo davvero di questo. Sembra ancora che il mio universo, però,
e sono orgoglioso che tutte queste cose per cui non ho mai trovato un modo per unire prima ora funzionino insieme. È come se avessi gettato indiscriminatamente fiori in un vaso e poi mi fossi reso conto che sembrava proprio l’abbinamento giusto”. Poi conclude con un sguardo sul futuro “Probabilmente brucerò tutto prima di andare, ma questi sono pezzi che volevo far uscire. Quindi questo è un ‘Nils Frahm’ originale, per così dire, non qualcuno che cura un pasto avanzato”.
Aggiornamento 18/11/21: “La mia piccola traccia “Late” è stata ovviamente registrata molto tardi. Quando registravo il pianoforte nel mio minuscolo monolocale a Berlino, che si chiamava Durton studio, dovevo suonare molto piano perché ero circondato da vicini addormentati. In questa traccia, puoi sentire questa dinamica a tarda notte in un condominio a Berlino, dove non puoi disturbare ciò che ti circonda… E sì, si è trasformata in una ninna nanna in quel modo. Spero che vi piaccia”.
Ad avercene di vicini di casa che ti suonano ninne nanne come questa qui… buon ascolto.
Aggiornamento 05/12/21: Da oggi i 23 brani del nuovo lavoro discografico di Nils sono ufficialmente fuori e in streaming nel player in basso.