Annunciato a ridosso dello scorso Halloween il nuovo album della band svizzera si intitolerà Peter Kernel & Their Favorite Drummers e sarà pubblicato nel 2022 via On The Camper Record (il pre-order è nel player bandcamp in basso).
Il disco, come si evince dal titolo è stato concepito a partire dalle percussioni, ed è anticipato da “Wow” e “Original rhythm” (by Cosmic Neman) con cui è possibile farsi un’idea del nuovo percorso sonoro dei PK sempre avvezzi ad un pop obliquo e “trippy”, come piace chiamarlo a loro. A tal proposito ecco come hanno introdotto l’arrivo della nuova musica: “Abbiamo dovuto farlo. Gli anni passati sono stati fisicamente e mentalmente estenuanti. La pandemia stava risucchiando tutto; i tour sono stati cancellati, le uscite sono state posticipate e il futuro per la cultura è stato offuscato. Stavamo perdendo la nostra capacità di condividere la vita. Ci siamo resi conto di quanto avessimo bisogno di musica e in particolare di ritmi. Ci siamo resi conto che adoriamo i tamburi. Li amiamo così tanto perché il ritmo è vita e vediamo i batteristi come generatori di vita.
Quindi siamo entrati in contatto con alcuni colleghi musicisti, in particolare batteristi con cui avremmo voluto lavorare ma con cui non abbiamo mai avuto il tempo di collaborare. Ora noi, e loro hanno avuto il tempo.
Abbiamo chiesto loro di inviarci dei ritmi e noi avremmo scritto canzoni partendo dai loro ritmi. Erano totalmente liberi di inviare tutto ciò che volevano; un ritmo improvvisato, lungo o breve, complesso o semplice semplice,… qualunque cosa si sentissero di inviarci.
Poi abbiamo chiuso gli occhi e costruito un mondo attorno a ogni ritmo.
Il risultato è un album di undici canzoni diverse ciascuna di un batterista diverso. Un universo che abbiamo composto ispirandoci ad alcuni dei nostri batteristi preferiti. Ci auguriamo che apprezzerai la nostra idea e il risultato, siamo molto entusiasti di condividere questa esperienza con te.