Lindsey Jordan si era fatta notare con il suo debutto “Lush”, scritto quando era ancora minorenne, e ora che di anni ne ha 22 torna con Valentine che sarà pubblicato il prossimo 5 Novembre via Matador (qui il pre-order).
L’album è stato prodotto da Snail Mail assieme a Brad Cook (Bon Iver, Waxahatchee) durante il periodo di lockdown e dentro ci sono finite tutte le sensazioni belle e meno belle di Jordan che riguardano soprattutto le relazioni sentimentali nelle varie sfaccettature. Lei ce lo introduce con queste parole: “Volevo dedicare più tempo possibile a questo disco per assicurarmi di essere soddisfatta di ogni dettaglio prima di svelarlo a tutti voi. Riferirsi al processo come al livello più profondo di catarsi e terapia che abbia mai sperimentato sarebbe un enorme eufemismo. Valentine è mia figlia!”
Delle dieci tracce presenti è stata scelta proprio la title track come singolo apripista, in tutti i sensi visto che è anche il brano di apertura, dove la musicista digrigna i denti e mostra di avere la giusta rabbia in corpo da trasformare in rock song.
Aggiornamento 15/10/21: “Volevo uscire dal punto di vista sonoro e lirico dalla mia zona di comfort con ‘Ben Franklin’. Mi sembrava giusto che l’accompagnamento visivo includesse ballare davanti a una telecamera e tenere un serpente di 3 metri vicino al mio viso.” In un unico commento Lindsay spoilera il suo nuovo singolo che, appunto, si muove strisciante ma non del tutto a suo agio in ambienti più pop (di chitarre in prima linea non se ne sentono) rispetto al suo “solito” repertorio. L’altro spoiler riguarda appunto la coreografia della protagonista che, con l’aiuto di Josh Coll dietro la camera, si lascia andare a danze in tipico stile “boy/girl band”.
Aggiornamento 05/11/21: Esce oggi il nuovo disco di Snail Mail assieme al video della titletrack e alla performance, dello stesso brano, durante il Late Show di Stephen Colbert.