L’innovatrice e trasgressiva Alejandra Ghersi Rodriguez, alias Arca, artista venezuelana dal genere fluido e dalla multiforme espressione musicale, annuncia l’uscita di Kick ii dopo che il precedente album è appena stato nominato per i Latin Grammy Awards come “Best Alternative Music Album”.
Nell’album ci saranno collaborazioni con Cardopusher, Boys Noize, Mica Levi, Jenius Level, Wondagurl, Cubeatz ed il primo singolo vede il featuring di Sia.
Il video di “Born Yesterday” (che puoi vedere qui sotto) vede Arca ballerina in chiaroscuro, con un corpo algido e due corna al posto delle ali. Il brano suona come un classico pop ma ci si aspetta che succeda qualcosa di imprevisto in ogni momento. La tensione sale con un beat techno a metà brano e si scioglie in un gorgoglio di effetti finali. Il brano è intrigante ma non proprio quello che ci si aspetterebbe dalla carica compositiva di una performer a 360° come Arca.
Attendiamo comunque frementi le nuove schegge di creatività che sicuramente “Kick ii” non mancherà di scagliare.
Per il pre-order, clicca qui.
Aggiornamento 11/11/21: Poco più di un mese abbiamo annunciato l’uscita di “Kick ii” e è stato necessario rileggere un paio di volte il comunicato stampa per rendersi conto che il 3 dicembre Arca pubblicherà anche “Kick iii” (sempre per XL).
Preceduto dal video di “Incendio”, esce oggi il conturbante “Electra Rex”, diretto da Carlota Guerrero e girato in Plaça de Àngels, a Barcellona.
Di questo nuovo lavoro Arca dice: “Per me ‘Kick iii’ è il calcio nello stomaco più provocatorio di tutto l’universo. Attraverso l’album, si entra nel suono più frenetico, violentemente euforico ed aggressivamente psichedelico dell’intera gamma di suoni. ‘Electra Rex’ è il nuovo archetipo che propongo facendo riferimento alla ben nota teoria freudiana sul complesso d’Edipo. Edipo Re uccide il padre e inconsapevolmente fa l’amore con sua madre. Il complesso di Elettra invece rappresenta l’opposto: uccide la madre e inconsapevolmente fa l’amore con suo padre. Io sono la prima a proporre una narrativa psicosessuale non binaria per evitare di cadere sempre nel cerchio vizioso delle solite dinamiche generazionali. ‘Electra Rex’ è un mix dei due nomi: uccide tutti e due i genitori e fa sesso con se stess*. E sceglie di vivere”.
Qui sotto trovi la tracklist, il file audio di “Incendio” e il video di “Electra Rex” causa restrizioni si può vedere soltanto su YouTube).
AGGIORNAMENTO 27/11/2021: se il primo comunicato annunciava l’uscita del seguito di Kick i e il secondo di Kick ii, il terzo non può che raccontare del finale della quadrilogia. Infatti, nella stessa data, uscirà anche Kick iiii.
Un lungo viaggio attraverso quattro album dove, con il primo, Arca ha mostrato suo il nuovo e sterminato universo musicale mentre con il secondo ha ripescato il reggaeton dell’infanzia venezuelana e lo ha destrutturato in micro-frammenti contaminati dalle sue esperienze sonore.
Il terzo dovrebbe rappresentare un ritorno al sound dei club mentre del quarto Arca dice “è un abisso alchemicamente trasformato in una decostruzione di ciò che è bello, un incantesimo che guarisce, il riconoscimento dell’alieno interiore (…) il primo calcio dato nella pancia della madre”.
Molte le collaborazioni anche in questo caso: il compositore e violoncellista londinese Oliver Coates, la musicista e performer inglese Planningtorock, la musicista elettronica americana No Bra e Shirley Manson (Garbage).
Aggiornamento 03/11/21: Oggi escono i tre dischi di cui abbiamo parlato in questi mesi che puoi ascoltare qua sotto.
AGGIORNAMENTO 17/04/2022: dopo l’edizione pentalogica di “Kick”, l’instancabile artista multimediale Arca inizia il nuovo anno con un nuovo singolo, “Cayò”: un pezzo con atmosfere solenni quanto una cattedrale gotica attraversate da un sussurro elegante e sontuoso. Il brano è prodotto da Tim Hecker e il diabolico video è diretto da Albert Moya, con la stessa Arca protagonista indiscussa.
Dal 20 maggio sarà possibile poi acquistare i 5 album di “Kick” in formato fisico (Cd e vinile) e un cofanetto in edizione limitata. Per il pre-order clicca qui o qui.
Tra le altre iniziative c’è anche l’apertura di Mutant, un webstore dedicato esclusviamente alla vendita di prodotti di Arca (che spaziano dall’abbigliamento, alla tecnologia, all’arte).
Qui sotto il player del video: