Quasi due anni dalla pubblicazione di “Bury The Moon” Ásgeir torna il 3 settembre, su One Little Independent Records, con un nuovo EP dal titolo The Sky Is Painted Gray Today (qui il pre-order).
I quattro inediti sono stati registrati nel 2019 nella terra natìa del musicista, l’Islanda, e vedono nuovamente le collaborazioni con John Grant e Pétur Ben (per le traduzioni in inglese) e del padre/poeta di Asgeir.
Ad oggi sono state svelate già due delle quattro canzoni presenti nell’EP – “Sunday Drive” e “On The Edge” – il mood “icelandic folk” è ben marcato, così da dare ampio raggio e respiro alla voce, mentre le parti elettroniche sono un piacevole contorno che impreziosiscono le due composizioni.
Riguardo il singolo “Sunday Drive” Asgeir confessa di aver inserito un fatto accaduto personalmente, ecco il suo racconto: “È stato scritto sulla base di un incidente d’auto che ebbi a 7 anni. Ogni domenica io e la mia famiglia guidavamo in cima a una montagna vicino al paese in cui vivevamo e poi scendevamo dalla macchina, facevamo un giro e godevamo del panorama.
Il giorno dell’incidente a mia sorella maggiore è stato permesso di scattare foto con una nuova macchina fotografica che mia madre e mio padre avevano acquistato di recente, ma non si sono fidati di me, quindi mi sono arrabbiato e sono rimasto in macchina mentre uscivano per scattare immagini. Mentre ero sconvolto ad aspettare in macchina ho iniziato a giocare con il cambio e il freno a mano e all’improvviso l’auto ha iniziato a muoversi. È volata giù per la collina e si è capovolta alcune volte e si è completamente distrutta quando si è fermata. Sono strisciato fuori praticamente illeso, avevo solo bisogno di quattro punti in testa”.
Aggiornamento 05/09/21: Esce oggi il nuovo EP di Asgeir, una boccata di aria fresca e intima all’interno degli spazi acustici del musicista islandese in un mondo che sta andando a fuoco. Qua sotto lo streaming integrale