Tornano i Big Red Machine di Justin Vernon (Bon Iver) e Aaron Dessner (The National) con un nuovo capitolo discografico intitolato How Long Do You Think It’s Gonna Last? in arrivo il prossimo 27 Agosto via Jagjagwar e 37d03d, label di Dessner.(qui il pre-order).
Il secondo album del due vede numerosi featuring tra cui Taylor Swift (che restituisce il favore ad Aaron e suggerisce involontariamente pure il titolo dell’intero lavoro), Sharon Van Etten, Anais Mitchell (Bonny Light Horseman), i Fleet Foxes, Shara Nova (My Brightest Diamond) e molti altri artisti. Riguardo le diverse collaborazioni Aaron afferma “Questa è tutta la musica che ho generato, ma è interessante sentire come persone diverse si relazionano con essa, o come voci diverse si scontrano con essa. Questo è ciò che lo rende speciale. Con tutti quelli che sono in questo disco, c’è un’apertura, una generosità creativa e una qualità emotiva che collega tutto insieme”. Poi riguardo la presenza della pluripremiata musicista pop e del mutuo scambio di creatività dice “Penso che questo sia stato un periodo di intensa crescita per me, stavo imparando così tanto da Taylor e dal processo (di composizione, ndr). Lungo la strada, ho condiviso tutte le nostre canzoni incompiute dei Big Red Machine con lei e lei le ha trovate davvero stimolanti e mi ha dato così tanto feedback positivo e incoraggiamento. Penso che questo mi abbia aiutato a capire quanto fosse connessa questa musica dei Big Red Machine a tutto il resto che facevo e che avrei sempre dovuto inseguire queste idee. Stavo trovando nuovi suoni e modi di lavorare attraverso queste canzoni. non sono stato in grado di finirli. Così, l’ho fatto.”
Più in generale il disco affronta tematiche legate ai rapporti che si intersecano tra gli individui e ciò che possono generare: famiglia, matrimoni, sconfitte e vittorie, depressione e perdita dell’innocenza. Proprio quest’ultima è alla base del primo singolo “Latter Days” che vede oltre la voce di Dessner e Vernon anche quella di Anaïs Mitchell.
Qua sotto, subito dopo la tracklist.
01 Latter Days [ft. Anaïs Mitchell]
02 Reese
03 Phoenix [ft. Fleet Foxes and Anaïs Mitchell]
04 Birch [ft. Taylor Swift]
05 Renegade [ft. Taylor Swift]
06 The Ghost of Cincinnati
07 Hoping Then
08 Mimi [ft. Ilsey]
09 Easy to Sabotage [ft. Naeem]
10 Hutch [ft. Sharon Van Etten, Lisa Hannigan and My Brightest Diamond]
11 8:22am [ft. La Force]
12 Magnolia
13 June’s a River [ft. Ben Howard and This Is The Kit]
14 Brycie
15 New Auburn [ft. Anaïs Mitchell]