Il soulman statunitense esce con il singolo “Hopeful”, una sorta di inno con la carica potente di un sound profondo ed intenso e con un crescendo ad effetto sottolineato da un’orchestra di archi nel finale.
Il tutto è accompagnato dalle evocative immagini (rigorosamente in bianco e nero) della reporter e fotografa #blacqueergirl Lynsey Weatherspoon, che raccontano, sequenza dopo sequenza, le proteste del movimento Black Lives Matter. Nel finale il murales dedicato al politico-attivista per i diritti civili degli afroamericani, John Lewis.
Un gesto carico di significato, quindi, quello di Harding e sottolineato dal fatto che il ricavato sarà devoluto al movimento per l’istruzione e l’autodeterminazione della comunità nera “Know Your Rights Camp” di cui fa parte l’ex quarterback Colin Kaepernick.
Qui sotto il player del video:
AGGIORNAMENTO 08/07/2021: Curtis Harding continua con il suo approccio ottimista e motivazionale –già iniziato con il precedente singolo dedicato alla speranza – con un nuovo brano, significativamente intitolato “I won’t let you down”. Forse non andrà sempre tutto bene ma la solidarietà e il calore umano aiutano ad avere una prospettiva migliore. E il soul di Harding è lì per ricordarcelo.
Il nuovo tour partirà a febbraio 2022 e l’unica tappa italiana sarà il 20 marzo al Biko di Milano.
AGGIORNAMENTO 10/09/2021: dopo due singoli, arriva l’annuncio ufficiale dell’uscita del nuovo album di Curtis Harding, il prossimo 5 novembre per Anti. Si intitolerà If words were flowers ed è anticipato dal singolo “Can’t Hide It”.
Groovy sound a tinte disco e sullo sfondo la rievocazione di una trasmissione americana degli anni Settanta, “The velvet touch”. Nel video compaiono anche gli attori Omar Dorsey e Anthony Mackie.
Di certo incoraggia il buonumore vedere un soulman ballare su una pista dei tempi di discoring con quegli occhialoni giganti e la giacca argentata.
E così Harding definisce il concept del suo ultimo lavoro:
“Questo è l’album. Sono io che regalo fiori al mondo, a chiunque abbia bisogno di ascoltare cosa dicono queste canzoni in questo momento (…) Nina Simone disse che il compito dell’artista è quello di riflettere il proprio tempo. Penso che sia importante vivere il momento in cui si è. Se lo fai e sei onesto e sensibile, puoi entrare in contatto con le persone che hanno bisogno di essere raggiunte.”
Per il pre-order cliccare qui
- If Words Were Flowers
2. Hopeful
3. Can’t Hide It
4. With You
5. Explore
6. Where Is The Love
7. The One
8. So Low
9. Forever More
10. It’s A Wonder
11. I Won’t Let You Down