Sei anni dopo “Let It Glow” e innumerevoli date torna il gigante francese dalla voce angelica con l’annuncio del suo prossimo disco intitolato Eiskeller in uscita il 7 Maggio tramite Wagram Music (qui il pre-order).
Gli inediti dell’album sono stati composti completamente in solitaria da Rover che ha scelto come luogo ideale di ispirazione una vecchia ghiacciaia ottocentesca, di come sia stata adocchiata lo spiega direttamente Timothée Régnier “Durante una calda giornata ho portato i miei strumenti in una vecchia ghiacciaia a Brussels. Questa vecchia fabbrica industriale dai soffitti alti è diventata il mio studio musicale dove, da solo, ho suonato e registrato il disco per mesi. In questo luogo gelido e ostile, mi sentivo al sicuro ma anche molto vulnerabile. Mi ci sono voluti diversi mesi per domare questa cantina dove finalmente le canzoni sono sbocciate in un rigido inverno. Ho chiamato questo posto “EISKELLER” (ghiacciaia in tedesco) per via del suo senso fonetico e logico. Questo nome è diventato il titolo di questo terzo album. Mi è piaciuto così tanto fare questo disco che ora sono orgoglioso di essere riuscito a completarlo, da solo e senza compromessi. Non dimenticherò mai questo viaggio da cui sono tornato sollevato”.
Il primo singolo scelto “To this tree” e bastano poche note per capire che il gelido ambiente in cui è stato concepito non ha scalfito minimamente la poetica e il songrwriting del musicista francese. Una delizia per le orecchie.