Annie Clarke è una di quelle musiciste dalle quali non sai mai cosa aspettarti al disco successivo. La crescita, la maturazione e la sperimentazione rock prima e pop dopo è sotto gli occhi di tutti e molto probabilmente Daddy’s Home, il suo prossimo disco in uscita il 14 maggio su Loma Vista Recordings (pre-order), non farà eccezione.
Il successore di “MassEducation” (che è il gemello diverso di “MASSEDUCTION” del 2017) sarà sicuramente un passo avanti ulteriore nel percorso di crescita del songwriting di St. Vincent che prende spunto dalla carcerazione di suo padre avvenuta 11 anni fa e della musica che circolava nella New York degli anni ’70 ascoltata in quel periodo che rimanda alla sua infanzia:
“Daddy’s Home è una raccolta di storie sul sentirsi a terra in giro per le strade di New York City. I tacchi della notte scorsa sul treno del mattino. Il trucco di tre giorni prima ancora sul viso” commenta Annie. Il sesto album in studio è stato prodotto da St. Vincent e Jack Antonoff e vede la collaborazione di Evan Smith, Sam KS, Greg Leisz, Daniel Hart, Michael Leonhard, Linne Fiddmont e Kenya Hathaway.
Nonostante la notizia sia entusiasmante per i fan ciò che davvero resta succulento è la diffusione del primo singolo “Pay Your Way In Pain” che mescola il funk dei seventy, un giro di synth molto Eurythmics e l’inconfondibile guitar touch di Annie fa il resto. Il brano viene presentato con un video diretto da Bill Benz che decide di immergere la musicista in un’atmosfera retrò.
01. Pay Your Way In Pain
02. Down And Out Downtown
03. Daddy’s Home
04. Live In the Dream
05. The Melting Of The Sun
06. The Laughing Man
07. Down
08. Somebody Like Me
09. My Baby Wants A Baby
10. …At The Holiday Party
11. Candy Darling
Aggiornamento 02/04/21: Annie continua a presentare la sue estetica (non solo sonora) anni ’70 attraverso il secondo singolo “The Melting of the Sun”, rispetto al precedente non gioca su ritmiche funk e disco bensì su chitarre psichedeliche e cori spiritual. Il brano è accompagnato da un lyric video animato con St. Vincent che presta il suo volto al Sole.
Aggiornamento 11/05/21: Annie è proprio entrata in trip con le melodie funky, declinate su base Disco, tipiche dei ’70 e con il nuovo singolo “Down” afferma anche l’estetica e una spy story raccontata nel video diretto dalla stessa St. Vincent assieme a Bill Benz.