È passato solo un anno dall’uscita di The Main Thing e i Real Estate annunciano l’uscita di Half a Human che sarà disponibile il 26 Marzo via Domino (qui il pre-order). Le sei tracce contenute nel disco sono nate durante la sessione del precedente, poi con la crisi sanitaria internazionale Martin Courtney, Alex Bleeker, Matt Kallman e Julian Lynch hanno dovuto adottare nuove strategie per “riunirsi” rimpallandosi in remoto i brani per concludere le registrazioni.
“La vita continua a cambiare e ulteriori responsabilità e stress continuano ad essere aggiunti, ma questa band è ancora qui. Quando scrivevo molte di queste canzoni, mi sentivo un po’ strano all’idea di far parte di una band. Mi sentivo sciocco e poi ci sono tornato allo stesso tempo. Questo è ciò in cui siamo bravi ed è ciò che amiamo fare e vogliamo continuare a fare. Non voglio fare nient’altro.” A spiegarlo è Courtney che presenta, insieme agli altri, anche il primo singolo attraverso un video commissionato a FISK. Il brano è già carta conosciuta dai fan perché veniva usato in sede live come una lunga jam con i testi che trattavano l’alienazione da tour. Paradossalmente quel tipo di sensazione si è allargata in questo ultimo anno e mezzo a causa dei continui lockdown e così il significato della canzone è riuscito ad abbracciare un senso più ampio, toccando tutti, e non soltanto il punto di vista “privilegiato” di chi fa musica e si ritrova spesso rinchiuso in alberghi o furgoni per tutta la durata dei tour.
1. Desire Path
2. Half a Human
3. Soon
4. D+
5. In the Garden
6. Ribbon
Aggiornamento 26/03/21: I Real Estate sollazzano i fan con sei nuove canzoni che escono oggi e sono in full streaming nel player sottostante.