
Jungle Gum è il nuovo disco di inediti dei Respiro, alias Francesco Del Prete e Lara Ingrosso: ritmi vertiginosi, adrenalinici e una voglia di sperimentare che non è seconda a nessuno.
La loro è una miscela di hip-hop ed electro pop che non lascia indifferenti, avvolge e fa ballare, senza trascurare temi difficili come quello del lavoro precario (“Pre-carie”, “The wORking dead”), con la voce di Lara Ingrosso che stuzzica e punzecchia, si fa liquida e sfuggente, ma allo stesso tempo ficcante, ricordando nei toni la Meg dei tempi migliori.
Siamo di fronte a un lavoro originale, che conquista fin dal primo ascolto, rivelando tantissime sfaccettature (l’elettronica estremamente melodica di “Noi non li avevamo visti”, il ritmo dubstep di “NQSB”, le atmosfere rockeggianti de “La giungla”), testimonianza di una band davvero di ampio “Respiro”.
I premi già alle spalle (dal premio Rivelazione Lunezia alla Targa siae dedicata a Endrigo) erano una spia del talento di questo duo, più che confermato dai dieci brani di “Jungle Gum”
(Alessio Gallorini)