Quando otto anni fa debuttò il disco omonimo del duo inglese molti, tra pubblico e critica, ne rimasero entusiasti al punto tale da avanzare grossi paragoni con nomi nettamente più titolati quali James Blake e il Thom Yorke elettronico. Il 2021 vedrà un nuovo album degli Stubborn Heart che sarà pubblicato il 4 Giugno, titolo scelto: Made of Static (qui il pre-order).
Il comunicato stampa ha poche altre info sul disco, si legge che i due hanno interamente scritto, registrato e prodotto le dieci tracce inedite che dovrebbero avere un suono un po’ più grezzo rispetto al precedente e che i temi sonori toccati vanno dal soul pop che conoscono bene all’elettronica di stampo ’90 contenenti l’intimo songwriting di Luca Santucci. Per rafforzare le dichiarazioni arriva in rete anche il primo estratto “Talking Gold“, ed è subito amore!
Aggiornamento 17/03/21: L’eleganza elettronica del duo incontra il brulicante fermento di una New York tratteggiata (in epoca pre-covid) da Michael England (Autechre, Bola, Leila Arab, Andy Stott, Graham Massey 808) il quale ci fa entrare nel modus in cui è nato il clip: “Ho sentito il brano catturare il senso e il ritmo della città. Il video serve come promemoria di cosa sia la città. Documentato tra il 2018 e il 2019, (le scene, ndr) rientrano da qualche parte tra la nozione di Orson Welles di Divine Accidents e il concetto di Momento Decisivo di Henri Cartier-Bresson. Cerco le linee e le lacune dell’interazione, per tessere un viaggio evocativo ed emotivo tra lo spettacolo cosciente e quello del voyeur; sperando di riportare alla luce alcuni dei momenti intimi di ritrattistica che si svolgono ogni giorno in città “.