Qualcuno sicuramente ricorderà il progetto musicale parallelo di Elena Tonra dei Daughter (i suoi fan in primis) a nome Ex:Re che non meno di due anni fa debutto da solista con un disco il suo universo fatto di tormenti amorosi e guarigioni in chiave dream pop. Ecco, tra due giorni la musicista pubblicherà una versione probabilmente ancora più toccante dell’originale grazie alla collaborazione con la compositrice di musica classica Josephine Stephenson e il 12 Ensemble, tra le migliori orchestre d’archi del Regno Unito, il titolo scelto è tanto semplice (Ex:Re with 12 Ensemble) quanto il suo interno squisitamente complesso nelle partiture che rivestono i dieci brani dell’album.
Registrato da Fabian Prynn nel corso del 2019 durante una performance al Kings Place di Londra dove Elena e si sono esibite assieme all’orchestra di 12 strumenti ad arco, il risultato è già percepibile nel primo estratto “Where The Time Went” dove la chitarra acustica di Tonra si lascia accarezzare da viole, violini e violoncelli mentre la sue voce volteggia in modo delicato, e un po’ sofferente, negli spazi di cui si appropria.
“Lavorare con strumenti acustici mi ha dato l’opportunità di aggiungere dettagli dinamici, sottili ma tangibili, per marcare le parole di Elena. Le canzoni di ‘Ex:Re’ sono costruite partendo da loops, e mi sono divertita ad esplorare la moltitudine di possibili varianti aggiungendo contro melodie e facendo piccoli cambiamenti nelle armonie e nella sonorizzazione. Dopo un anno in tour con la band di Ex:Re, conoscevo molto bene le canzoni, ed avevo già iniziato a orchestrarle nella mia testa. Mi ha molto aiutato sapere che stavo scrivendo per l’orchestra 12 Ensemble, perché sono musicisti di grande talento a loro agio con ogni genere musicale” afferma Josephine. Elena invece aggiunge qualche altro particolare sul suonare live “Abbiamo mixato l’album mentre concerti ed eventi venivano cancellati o posticipati in tutto il mondo, è stato emozionante ascoltare e riascoltare le registrazioni in quel periodo particolare. Il suono di una sala piena di persone era, e lo è ancora, qualcosa che ci mancava tantissimo.”
Il disco è in uscita il 19 Febbraio 2021 ed è in pre-order qui (Elena Tonra nel frattempo sta lavorando al terzo album in studio di Daughter).
1. Where The Time Went (with 12 Ensemble)
2. Crushing (with 12 Ensemble)
3. New York (with 12 Ensemble)
4. Romance (with 12 Ensemble)
5. The Dazzler (with 12 Ensemble)
6. Too Sad (with 12 Ensemble)
7. Liar (with 12 Ensemble)
8. I Can’t Keep You (with 12 Ensemble)
9. 5AM (with 12 Ensemble)
10. My Heart (with 12 Ensemble)
Aggiornamento 19/02/21: Nel player sottostante puoi ascoltare tutto il nuovo disco di Ex:Re.