Il sophomore album del musicista americano conosciuto con il moniker serpentwithfeet arriva a tre anni da “soil” e si intitolerà Deacon, l’uscita prevista è in data 26 Marzo sempre per Secretly Canadian (qui il pre-order).
L’album vede la collaborazione in fase di scrittura degli amici Sampha, Nao e Lil Silva, in questo serpent ritrova una dimensione più gentile e tranquilla, nei testi, rispetto alla sua passata discografia intrecciando parti R&B con un’anima elettronica che spesso esce fuori dagli schemi, ibridandosi e risultando estremamente stimolante per gli ascoltatori. I testi invece riflettono la vita sentimentale del musicista di Baltimora – così come testimonia anche il video del primo singolo “Fellowship” – in cui viene ritratto assieme al suo compagno da Kordae Jatafa Henry, affermando “Dedico “Fellowship” a chiunque abbia avuto un buon amico o sia stato un buon amico” – e il modo in cui è cresciuto, con parenti molto religiosi che spesso intonavano canti gospel in chiesa, da qui anche il suo retaggio musicale, mentre il titolo del disco prende il nome di quella figura che aiuta a mantenere l’ordine all’interno della chiesa e se stesso, il diacono. Serpente aggiunge “Volevo creare qualcosa che fosse calmo e sobrio. Questo era il mio modo di attingere all’energia che molti diaconi possiedono”.
Aggiornamento 02/03/21: Il secondo estratto scelto è “Same Size Shoe” che è, almeno nei testi , la versione hip hop di “Hand In Glove” dove appunto i due protagonisti si intendono alla perfezione. In un comunicato a sostegno del pezzo il musicista dice “Preferisco frequentare e amare uomini di colore. Non voglio stare con nessuno che non possa andare dal mio barbiere o camminare per un miglio nei miei panni”.
Aggiornamento 26/03/21: In full streaming, con annessi video dei singoli (“Fellowship” e “Same Size Shoe”), del nuovo album del “Diacono” serpentwithfeet che lo presenta così: “Volevo realizzare un progetto che fosse morbido e amorevole. mi scalda il cuore che molti di voi stiano facendo spazio a questa nuova musica.”