La Deutsche Grammophon conserva un nutrito archivio composto da registrazioni provenienti dai secoli scorsi, riguardanti principalmente musica classica che nel corso degli anni è stata poi rivista attraverso la sensibilità di compositori contemporanei. Uno di questi “restauri” è stato affidato a Christian Löffler il quale ha messo le mani su una serie di componimenti tra cui spiccano il titano Beethoven e il Maestro Bedřich Smetana. Il disco si intitola Parallels (Shellac Rework), qui il pre-order, e uscirà il prossimo 12 Febbraio.
All’interno di questo lavoro di rimaneggiamento sono finite dieci composizioni che, partendo anche soltanto dall’intuizione di un sample, hanno preso nuove strade incastrandosi con l’elettronica malinconica del musicista tedesco. Il risultato è davvero molto ben riuscito e a tratti ricorda uno dei pionieri della musica elettronica, quel Murcof che proprio in questi giorni è tornato sulle scene (qui la notizia), o almeno questa è la sensazione ascoltando i primi tre pezzi messi in streaming – “Fate”, “Pastoral” e “Moldau” -, i primi due fanno parte del repertorio del geniale Ludwig, mentre il terzo è di Smetana, di “Pastoral” dice: “Durante l’ascolto delle registrazioni, ho avuto l’idea che la musica di Beethoven fosse in realtà molto umana e accessibile, ma è diventata in qualche modo ultraterrena con decenni di ripetizioni e riflessioni. Volevo riportarla alle sensazioni di base. Stavo suonando con i miei sintetizzatori o al piano per trovare melodie e suoni che mantenessero l’idea originale ma allo stesso tempo la portassero nel mio universo. Il mio obiettivo era trovare piccoli momenti nostalgici che potessero creare un buon collegamento con la mia musica.” invece di “Fate” ammette di aver creato l’intera canzone prendendo ispirazione soltanto dal primo minuto della composizione originale.
Qua sotto ascolti il terzo singolo “Moldau” e i video di Pastoral e Fate, rispettivamente diretti da Löffler e Fredrik Altinell.
Aggiornamento 12/02/21: Esce oggi il “rework” in chiave elettronica ed è in streaming completo nel player di Spotify.