Le Smerz sono un duo norvegese composto da Catharina Stoltenberg ed Henriette Motzfeldt che dopo due ep pubblicati nel 2017 (Have Fun) e 2018 (Okey) tornano annunciando il debut album Believer che sarà pubblicato il 26 Febbraio via XL Recordings (qui il pre-order).
Chi segue le due musiciste da tempo noterà in questo debutto un cambio di passo rispetto al passato, qui trovano posto elettronica da club, elementi hip hop e vocalizzi R&B. Un primo assaggio di quanto appena descritto arriva dai due singoli pubblicati in queste settimane: “I don’t talk about that much/Hva hvis” sposa un tappeto di synth in stile trance con un cantato sussurrato, quasi in contrasto con le dinamiche sonore. Il secondo singolo è la title track, questa viaggia sempre su canali minimal techno che sfiorano atmosfere trip hop: “Il testo della canzone è stato scritto nell’arco di due anni, così, alla fine, le parole sono cambiate in parallelo alle nostre vite.”
Entrambi i brani sono stati diffusi dai rispettivi video curati da Benjamin Barron: e se il primo vede protagonista una compagnia di ballo in abiti tradizionali il secondo viene presentato così “Il video rappresenta perfettamente la fuga dalla realtà suggerita dalla musica delle Smerz. Un mondo che va oltre il confine tra sogno e realtà, immerso nella nostalgia e nel romanticismo della cultura norvegese e che racconta la grande amicizia del duo.“
Aggiornamento 22/02/21: “Flashing parla di perdere quella sensazione di essere una squadra all’interno di una relazione.” In modo abbastanza lapidario ma incisivo le Smerz presentano il nuovo singolo “Flashing” che arriva nella stessa settimana della pubblicazione del disco. Il brano non è proprio quello che ci si aspetta da un singolo radiofonico, non ha beat o ritmiche “classiche”, non ha ritornelli o quella che potrebbe assomigliare alla forma canzone nonostante navighi in ambiente electro, bensì troviamo un synth che fa da tappeto al cantato in vena soul.
Aggiornamento 26/02/21: Da oggi è disponibile l’esordio delle Smerz, lo ascolti per intero dal player sottostante.