Sette anni dall’ultimo disco in studio – era “Close To The Glass” – la band nordeuropea si rimette in carreggiata, nonostante i vari membri abbiano realizzato o collaborato a diversi side-project come Spirit Fest, Hochzeitskapelle, Alien Ensemble, Joasihno, annunciando Vertigo Days” in uscita il 29 Gennaio 2021 per Morr Music (qui il pre-order).
Al suo interno l ‘album ospita diverse collaborazioni con Angel Bat Dawid, Saya (Tenniscoats / テニスコーツ), Juana Molina, Ben Lamar Gay & Zayaendo, e viene descritto come un passo avanti nell’esplorazione sonora dei Notwist senza però snaturarne quello che è il percorso che ha condotto Markus e soci fin lì, come lui stesso ammette “Volevamo mettere in discussione il concetto di band aggiungendo altre voci e idee, altri linguaggi, e anche mettere in dubbio o offuscare l’idea di identità nazionale”.
Un disco composto da 14 inediti che, a detta di qualcuno, potrebbero rappresentare quello che è un romanzo in musica adatto soprattutto a chi deve affrontare un lungo viaggio, colonna sonora indietronic striata da venature kraut e pop malinconico, con tematiche che tocca microcosmi personali ma allo stesso tempo diventano universale come ancora Markus riflette “Poiché la situazione è cambiata in modo così drammatico, mentre stavamo lavorando al disco, il tema “l’impossibile può accadere in qualsiasi momento ” era più sulle relazioni personali all’inizio, è poi diventato una storia globale e politica”.
Da “Vertigo Days” sono stati già estratti “Where You Find Me”, “Ship (feat. Saya)”, “Loose Ends”, “Oh Sweet Fire (feat. Ben LaMar Gay)”, a cui si aggiunge in queste ore “Sans Soleil”. Tutto in streaming nel player in basso.