
A due anni di distanza da “Zero Glitter” torna Maru, con Toi, senza la y ma con la i, un disco che passa dall’elettro-pop alla dance senza soluzione di continuità, mantenendo sempre il ritmo alto ma anche un bel gusto per la melodia.
“Toi” lancia un messaggio importante, un messaggio di libertà, di consapevolezza: è lo sguardo di una donna sulle proprie relazioni, sui propri sentimenti, uno sguardo intelligente, sagace, ironico.
Maru si racconta con il sorriso e senza filtri, con la forza di chi ha imparato ad accettarsi, in tutte le proprie sfaccettature, con tutte le proprie mancanze e i propri errori.
Tra Lorde e Christine & The Queens, le atmosfere musicali si intersecano con la poesia di Elizabeth Bishop ed Andrea Gibson, tutti sguardi femminili che trovano la propria sintesi in quello di Maru, capace di regalarci nove brani che ci fanno ballare e sorridere, nei quali si impara a lasciarsi andare tra atmosfere K-Pop (“Elastici”), dinamiche elettroniche (“Free-trial”), fino a momenti più suggestivi (“Sonno contro”) e alle parole importanti di “Zitta”, da ascoltare con estrema attenzione.
(Alessio Gallorini)