Con i Depeche Mode a parcheggio ma freschi di entrata nella Rock & Roll Hall of Fame il leader occulto Martin Gore spiana la strada al suo prossimo disco The Third Chimpanzee in uscita il 29 gennaio su Mute [PIAS], qui il pre-order.
A distanza di 5 anni dal suo predecessore, MG, anche questo album è completamente strumentale ma composto soltanto da 5 tracce che si muovono su binari di elettronica spigolosa e scura, o almeno questo salta all’orecchio ascoltando il primo estratto “Mandrill”, Il compositore inglese ce lo presenta con queste parole “Il primo brano che registrai, aveva un sound che non era umano,” afferma Martin. “Sembrava quasi derivasse da un primate. Decisi di chiamarlo “Howler” come la scimmia. Dopodiché, quando arrivò il momento di dare un nome all’EP, ricordai di aver letto ‘The Rise and Fall of the Third Chimpanzee’. Aveva senso chiamarlo così, dato che l’EP era per un terzo prodotto da scimpanzé.”
1. Howler
2. Mandrill
3. Capuchin
4. Vervet
5. Howler’s End
Aggiornamento 08/01/21: “Howler è stato il primo brano che ho registrato per ‘The Third Chimpanzee EP’. Aveva un sound che non era umano. sembrava quasi derivasse da un primate. Decisi di chiamarlo “Howler” come la scimmia. Dopodiché, quando arrivò il momento di dare un nome all’EP, ricordai di aver letto ‘The Rise and Fall of the Third Chimpanzee’. Aveva senso chiamarlo così, dato che l’EP era per un terzo prodotto da scimpanzé.”
Ecco, non bisogna aggiungere altro alla presentazione fatta da Martin per il nuovo singolo.
Aggiornamento 28/01/21: esce oggi il video del singolo con la regia affidata a NYSU che dice “quando ho sentito ‘Howler’ la prima volta, avevo la sensazione di trovarmi dentro la mente di una scimmia, della sua incoscienza. Era brutale, primordiale, ma allo stesso tempo intelligent, quasi umano. Il video è il tentativo di mostrare il momento esatto in cui le scimmie si sono evolute in umani, o forse quando gli uomini sono regrediti in animali.
Aggiornamento 30/01/21: Mute Records fa uscire oggi il nuovo Ep di Gore, in streaming completo nel primo player.