Conosciuta su questi lidi con il suo primissimo progetto musicale (Heike Has The Giggles) Emanuela Drei ha poi virato in solitaria con il moniker Giungla pubblicando un EP (amo, 2016) e diversi singoli prima di approdare a Turbulence disco di debutto la cui uscita è prevista per la Primavera 2021, via Factory Flaws.
Il lavoro viene anticipato in questi giorni dal singolo “Walk on The Ceiling”, a cui piace flirtare con la St. Vincent ultima maniera, scritto nell’intimità notturna con il telefono a mò di Moleskine e registrato a Londra assieme ad Andrew Savours (My Bloody Valentine, The Kills, Goldfrapp, The Horrors) Emanuela racconta la sua genesi: Il testo è nato esattamente in uno di quei momenti e mi piace pensare a questa luce come fosse una candela da proteggere e da poter donare a qualcuno di speciale. La prospettiva è ribaltata, come se di notte chi rimane sveglio a scrivere fosse in un’altra dimensione, a testa in giù; parla della bellezza di cercare un po’ di mistero e magia anche in un ambiente protetto e domestico, provare ad essere più coraggiosi di come si è durante il giorno.
Aggiornamento 17/02/21: ora sappiamo che il disco in realtà sarà un EP e che la title track è stata scelta come nuovo singolo con le sue turbolenze sonore, indietronic come se piovesse, e testi che incentrati su come trasformare in risorsa certe momenti difficili all’interno della sfera amorosa. “La turbolenza riguarda tutte le cose intorno a noi che non possiamo controllare, ma di cui abbiamo bisogno. Parla anche di quanto mi manchi la vita là fuori, con i suoi alti e bassi. Quella che spesso sembra la parte più spaventosa di un’esperienza è solo una parte del viaggio. A volte devi attraversarla per continuare a volare” aggiunge Manuela.
Aggiornamento 25/06/21: Esce oggi “Turbulence” ed è in streaming completo qua sotto.