In questo strano 2020 poteva mancare la colonna sonora realizzata dai Mogwai? La risposta ovviamente è NO, anche se in realtà As The Love Continues sarà pubblicato nel 2021, il 19 febbraio su Rock Action Records (qui il pre-order, nella versione deluxe sono disponibili CD, doppio vinile, box set speciale che include il CD, il doppio vinile colorato, il vinile singolo speciale con cinque demo dell’album e un libro fotografico).
Gli undici inediti sono stati registrati nei primi mesi del 2020 assieme a Dave Fridmann in un rapporto a distanza mai sperimentato prima – causa lockdown la band scozzese non è potuta partire per gli States – così musicisti e produttore si rimpallavano materiale e idee dando vita ad un modus operandi che presto è diventato routine. Tutti sperano che questa situazione di chiusura forzata che riguarda in primis tutti gli operatori dello spettacolo finisca il prima possibile, e data la mancanza di concerti a breve termine i Mogwai augurano che i fan, durante l’ascolto di “As The Love Continues” possano viaggiare con la fantasia ovunque vogliano “a meno che tu non sia in un posto bellissimo e allora perché stai ascoltando della musica così strana?” dice Stuart Braithwaite.
Il primo singolo estratto “Dry Fantasy” continua la ricerca sonora avviata dal combo già da diversi album, più orientato verso soluzioni elettroniche con i synth in primissimo piano mentre le chitarre hanno una funzione secondaria ma complementare. Altri brani vedono la collaborazione di Atticus Ross (“Midnight Flit”) e Colin Stetson (“Pat Stains”).
Qua sotto trovi la tracklist e il video coloratissimo del brano appena presentato.
1. To The Bin My Friend, Tonight We Vacate Earth
2. Here We, Here We, Here We Go
3. Dry Fantasy
4. Ritchie Sacramento
5. Drive The Nail
6. Fuck Off Money
7. Ceiling Granny
8. Midnight Flit
9. Pat Stains
10. Supposedly, We Were Nightmares
11. It’s What I Want To Do, Mum
Aggiornamento 12/01/21: Ad un mese dalla pubblicazione del disco la band scozzese procura ai fan un altro po’ salivazione accelerata grazie all’uscita del secondo singolo “Ritchie Sacramento”, pezzo che suona come un classico Mogwai ma rivisitato in chiave attuale dove le progressioni post rock non sono spinte al massimo ma la struttura melodica sì, e il cantato pure (che ricorda i nostri Giardini di Mirò anche se sarebbe più giusto dire il contrario). Sul titolo della canzone qualcuno lo avrà intuito ma la band spiega la sua nascita: “viene da un errore di un nostro amico sulla pronuncia di Ryuchi Sakamoto. La canzone è dedicata a tutti gli amici musicisti che sono mancati nel corso degli anni.” Sam Wiehl
Guarda il video di “Ritchie Sacramento”
I Mogwai si esibiranno in un live di presentazione dell’album As The Love Continues, presso il Tramway di Glasgow, loro città d’origine. L’esibizione sarà trasmessa in tutto il mondo alle 21.00 (8pm GMT) di sabato 13 febbraio 2021. Il Live sarà ripreso da Antony Crook, collaboratore di lunga data della band e sarà l’occasione per ascoltare l’anteprima dell’intero album oltre a una selezione di brani dal loro loro formidabile repertorio. I biglietti per l’evento sono in vendita presso www.mogwai.scot.
Aggiornamento 19/02/21: Esce oggi il nuovo disco dei titani del post-rock ed è accompagnato anche da una versione live di “Ceiling Granny”. Tutto qua sotto.