Kiwi Jr. è stata una delle giovani band canadesi che abbiamo seguito con molto interesse all’indomani della loro nascita e pubblicazione del disco di debutto “Football Money”, parliamo di un rock fresco tra jangle e new wave 2.0 che continua la sua corsa verso l’approvazione di un pubblico più vasto attraverso il nuovo singolo “Undecided Voters”, prima anticipazione di ciò che dovrà arrivare nel 2021 su Sub Pop (che ci ha visto lungo tenendoseli stretti).
Il brano è stato presentato con un video in cui il tema delle elezioni viene trattato come se fosse alla pari di un qualsiasi sport o attività ricreativa e di intrattenimento. Interpellati ci dicono “Tutti conosciamo Elettori Indecisi: i legni della democrazia, la terza parte viola raffigurante in un grafico a torta, sempre in vista e mai parte della scena. Mettendo da parte la morte imminente (dell’umanità, ndr), i KIWI JR. si sono concentrati sui veri problemi: la terribile alleanza tra King Crab e i fusi orari; Stampa 3D che causa esuberi di scultori di massa e la playlist al Duane Reade. Dopotutto, per chi votiamo veramente: Spartacus o i morti?”.
Mentre aspettiamo ulteriori notizie sul sophomore album qua sotto puoi vedere il video appena presentato.
Aggiornamento 11/01/21: La band canadese pubblicherà Cooler Returns tra uno schiocco di dita, il 22 gennaio via Sub Pop, e decide di pubblicare altri due estratti per ingolosire ulteriormente i fan. Si tratta del power pop frizzante della title track e di “Waiting in Line” coi i suoi giri melodici più vicini a certo jangle anni 80. Le canzoni vengono presentate da due video in cui il combo di Toronto è protagonista: nel primo, diretto da Sean Egerton Foreman, suonando ad un concerto talmente sold out che passano a fare visita pure gli alieni. Nel secondo invece, la cui regia è affidata a Laura-Lynn Petrick, restano più sobri mostrando momenti di vita “normale” nella loro città natale.
Qui c’è il pre-order di “Cooler Returns”.
Aggiornamento 27/01/21: Ad una settimana dall’uscita del disco, che puoi ascoltare nel player in basso, il combo ha diffuso sul Tubo il nuovo video di “Maid Marian’s Toast” realizzato con i video del “making of” del disco avvenuto durante la pandemia.