Arrivati a quattro lavori discografici dal 2015 – due album e due ep – i GHXST sono pronti a pubblicare un nuovo episodio dal titolo Dark Days – il cui titolo è un omaggio al libro di James Baldwin. “Nessuno è libero finché tutti non sono liberi” – che arriverà il prossimo 16 Novembre e viene preceduto in queste ore dal primo singolo “F.U.R.R.”.
Le canzoni sono state scritte e registrate tra la East e la West Coast americana (New York da una parte e la California dall’altra) assieme al produttore di lungo corso James Aparicio (Nick Cave, Grinderman, Spiritualized) e il disco viene descritto così dai due: “Abbiamo costruito i ritmi in modo che suonassero come un 808 che esplode da una finestra Cadillac a Bed Stuy. Speriamo che qualcuno faccia saltare in aria un altoparlante quando suona questo disco”.
Il primo estratto dà un’idea di quanto appena letto convertendo in chiave dream-gaze la lezione impartita dai Mazzy Star.
Aggiornamento 13/10/20: Il duo svela in questi giorni un nuovo pezzo dell’Ep. la scelta è finita su “It Falls Apart” con le sue chitarre stoner e l’incedere doomy che si insinua tra le spire di un cantato ammaliatore nel suo declamare in loop il titolo della canzone che nasce nella strada di ritorno tra la Californi e New York con in testa due maestri della chitarra nei rispettivi generi musicali: Jimi Hendrix e Tony Iommi.
Aggiornamento 27/10/20: Il terzo brano finito tra i singoli di presentazione dell’Ep è “U R My Night”, con le sue movenze lente e cadenzate il pezzo si presta a diventare la colonna sonora notturna per amanti che non hanno fretta di bruciare le tappe, quel che resta è un dark blues senza orpelli su cui si incastra il cantato dai riverberi distanti che contrasta l’irruenza della chitarra.