A due anni di distanza dal precedente disco in studio, “Persona“, Rival Consoles si presenta ai fan con un nuovo album intitolato Articulation che sarà pubblicato il prossimo 31 Luglio sempre su Erased Tapes (qui il pre-order).
Dal comunicato si scopre che il disco ha avuto una gestazione molto differente rispetto a tutto ciò che lo ha preceduto, Ryan Lee West ha letteralmente disegnato a mano le strutture e le forme sonore senza l’ausilio del computer (almeno nella prima fase): “Trovo che la musica elettronica stia spesso lottando per dire qualcosa con integrità perché la tecnologia e la produzione possono facilmente interferire. Penso che l’obiettivo di molti compositori elettronici sia quello di trovare un equilibrio tra la visione dell’idea e il potere delle possibilità sul computer. Con uno schizzo a penna e carta puoi comporre e ripensare le idee senza che la tecnologia si frapponga, quindi per me rappresenta uno strumento molto utile per aggiornare il processo.”
In questo modo il produttore inglese ha dato vita ad un album di elettronica che a suo modo è “artigianale” e in questi giorno ci dà un primo, anzi anche un secondo, assaggio attraverso due brani colmi di un movimento fluido e naturale in grado di generare energia che vibra: della title track afferma “parla di articolazione e giocosità con la forma e il tempo. La sua struttura è molto simile a una macchina, ma ero davvero interessato a come la melodia e il senso della storia potessero svilupparsi da questo, ed è diventata un’esplorazione di strutture matematiche – schemi e forme che hanno una conversazione.
Adoro che qualcosa sulla carta possa apparire rigido e calcolato, ma poi assume un nuovo significato basato sul contesto che lo circonda o su come cambia nel tempo ”
Del secondo estratto “Vibrations on a String” dice “è stato uno dei primi pezzi che ho realizzato per il disco, poco dopo aver finito Persona. Il titolo è un riferimento diretto al comportamento del sintetizzatore principale: stavo cercando di imitare quello che succede suonando una corda di chitarra sia dolcemente che aggressivamente. Penso che una parte di me stia spesso cercando di imitare la natura con i synth. C’è qualcosa di consapevole nell’osservare le cose e nel dar loro un senso, e una volta che provi a ricreare qualcosa su un mezzo diverso sembra che ci siano nuove opportunità da esplorare. ”
Vibrations on a String
Forwardism
Melodica
Articulation
Still Here
Sudden Awareness of Now
Aggiornamento 17/07/20: “Ho creato questa canzone a tarda notte, volevo realizzare qualcosa con un mood impulsivo. Il canto di uccelli che appare all’inizio del pezzo è stato in realtà un’idea molto tardiva nel processo di creazione. Il mio studio è circondato da molti alberi e c’è sempre il canto degli uccelli, che adoro ma che normalmente non considero voler usare nella mia musica. Comunque un giorno mentre stavo lavorando al pezzo, continuavo a notare che gli uccelli cantavano perfettamente in sintonia con la canzone, tanto che sembrava una delle piccole melodie che appare alla fine di essa. L’ho registrato rapidamente sul mio telefono e mi è sembrato giusto nella musica. Penso che fonda la canzone e suoni anche con l’idea che all’inizio del pezzo c’è il canto degli uccelli, e alla fine del pezzo è una specie di canto degli uccelli in versione elettronica.
Il finale è qualcosa che ho desiderato ardentemente fare da molto tempo, che è il più vicino che ho ottenuto ai synth che entravano e uscivano dall’immagine come la coreografia, i sintetizzatori stanno conversando ed è molto fluido. L’umore del pezzo per me è una specie di miscela agrodolce di speranza e nostalgia.”
Chi meglio di Ryan poteva presentare il suo nuovo estratto? Nessuno. Qua sotto ascolti “Sudden Awareness of Now”.