Il ritorno di Sufjan Steven non si è atteso poi tanto, è bastato aspettare qualche mese da “Aporia”, disco collaborativo assiema al suo “papà” Lowell Brams e prima ancora con Planetarium, infatti il prossimo 25 Settembre sarà la volta di The Ascension, licenziato sempre via Asthmatic Kitty (qui il pre-order).
L’ottavo disco in studio del musicista di Detroit è stato anticipato in queste ore dal primo singolo “America”, e già il titolo fa capire quanto sia addentrato nell’attualità il nuovo lavoro discografico, il brano ci riporta il Sufjan che flirta con l’elettronica anche se qui in modo tranquillo, non predominante. La canzone, si legge, che è stata scritta durante le registrazioni di “Carrie & Lowell” ma per qualche motivo non è riuscita a finirci dentro, il musicista americano spiega il perché “Ero sbalordito dalla canzone quando l’ho scritta per la prima volta. Perché sembrava vagamente di cattivo umore e miglia di distanza da tutto il resto presente su Carrie & Lowell. Quindi l’ho accantonato. Ma quando ho estratto la demo alcuni anni dopo sono rimasto scioccato dalla sua presenza. Non potrei più respingerla come arrabbiata. La canzone stava chiaramente articolando qualcosa di profetico e vero, anche se al momento non ero stato in grado di identificarlo. Fu allora che vidi un percorso chiaro verso ciò che dovevo fare dopo “.
Aggiornamento 12/07/20: Inutile cercare “My Rajneesh” nella tracklist list ufficiale perché non se ne troverà traccia, l’inedito infatti è stato pubblicato come b-side di “America” e diffuso qualche ora fa su Youtube. Come si intuisce già dal titolo e dall’illustrazione di Stephen Halker, che trovi nel secondo player in basso, la canzone è dedicata ad Osho e nei suoi dieci minuti di durata ha un andamento sonoro aulico e in alcuni punti anche meditativo.
1. Make Me An Offer I Cannot Refuse (5:19)
2. Run Away With Me (4:07)
3. Video Game (4:16)
4. Lamentations (3:42)
5. Tell Me You Love Me (4:22)
6. Die Happy (5:47)
7. Ativan (6:32)
8. Ursa Major (3:43)
9. Landslide (5:04)
10. Gilgamesh (3:50)
11. Death Star (4:04)
12. Goodbye To All That (3:48)
13. Sugar (7:37)
14. The Ascension (5:56)
15. America (12:30)