Il debutto di otta risale al 2019 quando si presentò con il singolo “small hours”, dopo quell’episodio ha pubblicato diversi altri brani ed un Ep, “after it all blew over”, a cui darà un seguito il prossimo 10 Luglio con songbook via BOKKLE e [PIAS].
Per la realizzazione delle otto tracce dell’album la musicista anglo-finnica descrive il lavoro svolto come “una registrazione casalinga nel mio studio” lasciandosi però affiancare da kwes (Kano, Tirzah, Solange), di casa Warp, e riguardo questa collaborazione dice “può sembrare spaventoso condividere tali produzioni personali con qualcuno ma lo vedo come un esercizio di fiducia, a volte devi solo fidarti che la loro visione ed energia faranno emergere i dettagli che possono essere facilmente sepolti in una canzone, come il tuo il rapporto con essa si evolve inevitabilmente. Sono molto orgogliosa di questo EP in quanto ritengo sia stato uno sbocco così importante per me quando ne ho avuto bisogno. Ora che lo sto lasciando andare sono più eccitata che mai per quello che verrà dopo.”
Poi si lascia andare parlando un po’ più in profondità del disco “Ho avuto l’idea del “songbook” per un po’ di tempo, sapevo come sarebbe stato da suonare fin dall’inizio. Penso che la parola “canzoniere” abbia questa sensazione nostalgica. Quando ero più giovane, avevo questa serie di libri di canzoni a casa mia da cui mia madre suonava il piano. Un “libro delle canzoni’ è anche questa cosa abbastanza pulita. Volevo crearne uno mio, ma con la realtà di come sarebbe suonato per me. Sapevo dal modo in cui la mia musica suonava che le canzoni completate avrebbero sentito il contrario del sentimento che ho ricevuto dalla parola. Ho tenuto a mente il titolo e l’idea e ho realizzato tutto ciò che è venuto naturalmente. Per me c’è un elemento di quel sentimento pulito in alcuni elementi di queste canzoni, ma soprattutto mi sono sentita concentrata solamente su ciò che stava succedendo intorno ai testi. Ho trovato divertente visualizzare i personaggi in ognuno di essi e creare narrazioni alternative che hanno sicuramente influenzato la mia produzione e le mie scelte visive.” Qua sotto trovi la track list e il lo fi pop da cameretta di “sick inside” e “never see”.
Aggiornamento 10 /07/20: Esce oggi il nuovo Ep ed è in streaming integrale nel terzo player in basso.