Vita frenetica per Tricky dopo aver recentemente pubblicato l’Ep “20,20” e prima ancora la sua autobiografia che non poteva non intitolarsi con la sua canzone più celebre, “hell Is Around The Corner” (ancora inedito in Italia), si appresta ad annunciare quello che sarà il suo quattordicesimo album in studio.
Fall To Pieces sarà pubblicato il prossimo 4 settembre tramite False Idols, label di proprietà del musicista inglese (qui il pre-order), al suo interno saranno presenti undici tracce cantate tutte da Marta Ziakowska – cosa inusuale questa poiché Tricky si è sempre circondato di svariati featuring – così come il primo singolo pubblicato poche ore fa: “Fall Please” perde le caratteristiche trip hop grazie ad un beat veloce e dagli accenti dance che detta tempo e ruba praticamente tutta la scena, in secondo piano, più defilato troviamo una bassline e impalpabili synth che fanno da contorno al duetto tra Tricky e Marta.
Sul pezzo in questione Adrian spiega “È la mia versione di pop music, la cosa più vicina a fare pop“. Poi riguardo il suo ritorno dopo il lutto che ha sconvolto la sua vita – sua figlia Mazy è scomparsa tragicamente nel 2018 – dice “Mi sento come se fossi tornato, mi sento come uno dei migliori musicisti che l’Inghilterra abbia mai avuto, ed è ora che mi concentri di nuovo sulla musica, al 100%, come facevo all’inizio. Quella cosa competitiva che avevo quando ero più giovane, come, la mia musica è a un livello diverso: è così che mi sento di nuovo ora “. Qua sotto tracklist e video.
Aggiornamento 20/07/20: Ripartono un po’ ovunque i concerti e anche Tricky ha scelto di tornare in Italia per un’unica data il 27 Febbraio ai Magazzini Generali di Milano. Le prevendite saranno disponibili soltanto su DICE dal 24.07 alle 10: link.dice.fm/SBDIGcPOY7
Aggiornamento 04/08/2020: esce in questi giorni il secondo estratto da “Fall to Pieces” nonché pezzo di apertura dell’album. “Thinking Of”, questo il titolo, ha un incedere riflessivo e rilassato dominato da una base ritmica costante e profonda, lacerata qua e là da distorsioni in sottofondo. La voce di Marta è assoluta protagonista, discreta e delicata come l’intera struttura del brano. Manca meno di un mese ormai all’uscita del quattordicesimo lavoro di Tricky ma, da quanto abbiamo potuto ascoltare finora, potrebbe rappresentare un traguardo significativo per un artista che sembra essere giunto all’apice della sua maturità musicale.
Aggiornamento 04/09/20: in full streaming il nuovo disco di Tricky che esce oggi.
Aggiornamento 12/03/21: A distanza di sei mesi dalla pubblicazione di Fall To Pieces arriva anche la sua versione rivisitata in cui Tricky lascia in mani amiche quattro brani che si ammantano di tenebra, e poca, pochissima luce, ricordando gli esordi del musicista di Bristol nonchè la sua militanza nei seminali Massive Attack, grazie ai remix affidati a Trentemøller (“Like a Stone”), Kahn (“Fall Please”), LA Timpa (“I’m the Doorway”) e Lafawndah (“Vietnam”). Ciò che ne esce è un lavoro che forse supera l’originale in quanto a coraggio e sperimentazione rafforzando la convinzione di trovarsi di fronte ad un musicista che gioca coi suoi tormenti e, proprio per questo, in continua rivisitazione del proprio passato per tracciare percorsi sonori proiettati in avanti.