Continua la carrellata di musica nata nel e per il covid-19 – basta fare una ricerca su queste pagine per vedere in quanti si sono prodigati nel tenersi attivi pubblicando singoli, Ep o live session in streaming -, durante l’isolamento da pandemia anche Dion Lunadon (A Place to Bury Strangers/The D4) ha scritto e registrato un pezzo assieme a Kate Clover poi messo in free download sulla sua pagina bandcamp, nel caso in cui si volesse acquistarlo metà del suo ricavato andrà a supporto di Campaign Zero e City Harvest, la prima si occupa di sostenere campagne contro la brutalità della polizia mentre la seconda dei cittadini newyorkesi bisognosi di cibo.
“When Will I Hold You Again” gioca il suo appeal su un garage rock grezzo e senza fronzoli, veloce il giusto e con i due musicisti che duettano come fanno allo stesso modo basso e chitarra, il testo ovviamente dipinge la situazione attuale in cui le persone recluse in casa non possono stare con chi amano (soprattutto se non si è “congiunti”).
Dion afferma: “Durante questi tempi difficili, sono felice di essere un newyorkese. Chiunque mi conosca, sa quanto amo questa città. Per me, è come vivere un sogno fantastico (anche se è un po’ un incubo al momento), dove TUTTO è possibile e il senso di comunità è forte. Nell’ultimo anno circa ho scritto MOLTA musica e con la situazione attuale, sono stato ispirato a scrivere ancora di più. Pubblicherò questa musica prossimamente e ho intenzione di concentrarmi maggiormente su questo e altri progetti che ho in cantiere. Tutto inizia oggi!
Ho chiesto alla mia amica Kate Clover se voleva cantare sulla traccia, come pensavo questo è riuscito a ritrarre meglio il sentimento. Non appena ho avuto la sua traccia sono rimasto entusiasta! Ha aiutato a portarlo ad un livello più alto.”
Il brano è stato accompagnato da un video dove i fan e amici sono stati chiamati alle armi riprendendosi nelle loro giornate di ordinaria reclusione. A tal riguardo il musicista spiega com’è nato il clip “Mia moglie ha detto: Perché non fai in modo che le persone si filmino mentre ballano in isolamento e mettono insieme un video? Per me, essere in isolamento non è poi così male, poiché ho avuto uno sbocco creativo. Mi è piaciuta l’idea di poter dare agli altri la possibilità di fare anche qualcosa di creativo e far pompare il sangue, così ho detto che avevo bisogno di groover dedicati per un video e la risposta è stata fantastica! Grazie a tutte le persone che vi hanno partecipato! Ognuno di questi video arrivati mi ha portato un sorriso mentre li guardavo per la prima volta e mi chiedevo cosa aspettarmi!”