Uno è Dave Sitek e tutti lo conosco per essere membro dei fantastici TV On The Radio nonché produttore per Beyoncè e Jay-Z, Weezer e Yeah Yeah Yeahs, tra gli altri. L’altro invece è Daniel Ledinsky, cantante e produttore che ha messo le mani su Carly Rae Jepsen, Tove Lo, Refused e Cee Lo Green, guadagnandosi un po’ di fama anche grazie al brano “DonaldTrumpMakesMeWannaSmokeCrack”. Insieme hanno collaborato con Blondie, Pussy Riot e TV On The Radio, e le affinità erano talmente forti che pensare di unire le forze in un progetto senza l’ausilio di terze parti è stata la cosa più naturale possibile. Sotto questa buona stella nascono i The Neverly Boys che hanno recentemente pubblicato il debutto Dark Side Of Everything, via Alchemy Recordings.
” THE NEVERLY BOYS sanno che sei molte cose. Sei un pilota che vola su una roccia gigante attraverso lo spazio.
Sei un esploratore che naviga nelle profondità della vita moderna. Sei un animale che cerca rifugio dalla luce tremolante blu della vita moderna. Se riesci a coltivare l’immobilità in mezzo al trambusto, THE NEVERLY BOYS vorrebbe presentarti una storia umana. Una storia onesta su come trovare il tuo posto nel mondo. Con tutta la sua gloria e tutta la sua drammaticità, cercano di dare voce all’ignoto, alla magia, ai cuori spezzati e alle aspirazioni. Sperano che trovi conforto nelle loro canzoni.”
I due musicisti presentano con queste parole un disco che fa dell’inafferrabile la sua cifra stilistica, le canzoni trovano sfogo passando da iniezioni bluesy (“Burn Hollywood”, “Misery) a ballate dolci e desertiche (“Wheel Of Fortune”, “Your Life Is Blooming”); c’è dentro anche il country sbrilluccicante (“Mighty Pine”) oppure soluzioni più indie 2.0 dove impianto soul, quando non r&b (più nelle intenzioni che nella struttura melodica), incontrano leggere armonie psichedeliche e attrazioni elettroniche (“Never Come Down”, “Red Flag”, “Let Love In”), ed è proprio in questi episodi che il disco si fa molto più interessante evidenziando quando potenziale abbiano Sitek e Ledinsky quando escono fuori dal seminato.
Qua sotto puoi ascoltare per intero “Dark Side Of Everything”