Dopo l’ottimo “Balfron Promise” del 2018 torna lo shamstep della band giordano-palestinese ormai trapiantata in UK. “Dabke System”, il nuovo singolo, conferma le sonorità elettroniche/hip-hop mixate alla tradizionale dabke palestinese, dove la potenza dei ritmi battenti del sound originario è ulteriormente sottolineata da un cantato incisivo e le caratteristiche aspre della lingua araba varcano i confini di qualunque geografia per appropriarsi degnamente di un nuovo spazio sonoro.
Il video aveva come protagonisti una compagnia di ballerini palestinesi di dabke (la danza tradizionale) ma in seguito alla morte improvvisa di uno di loro i 47Soul, sconvolti dall’accaduto, hanno deciso di rimandarne la pubblicazione.
Il secondo estratto “Hold your Ground” vede la partecipazione del rapper iracheno-britannico Lowkey; le percussioni onnipresenti rallentano a forgiare una sorta di electronic-reggae con inserti vocali ora più melodici, ora totalmente spoken.
E se di date di concerti non se ne parla, possiamo consolarci con quelle di pubblicazione dei dischi: Semitics uscirà il prossimo 21 agosto.