Se dobbiamo parlare di cose bellissime allora con Rhye siamo nel post giusto. Primo perché Michael Milosh è un’esteta a cui piace rappresentare i suoi dischi, o meglio le copertine, con dei ritratti di nudo femminile. Secondo perché con “Blood” e successivamente con “Spirit” ha scritto stupefacenti pagine di musica pop sempre in bilico tra delicatezza e sensualità. La sua scrittura ormai è un marchio di fabbrica consolidato che, ad oggi, non ha ancora sbagliato un colpo. Terzo è ultimo fatto bellissimo riguarda il nuovo singolo che appunto si intitola “Beautiful” pubblicato in questi su Loma Vista Recordings/Caroline International (per i fan più innamorati Rhye ha prodotto una “Box of Beautiful” in edizione limitata, al cui interno ci sono una bag in cotone, una candela profumata, un taccuino di pelle vegan, una penna, una cartolina, una bandana e una selenite incisa, qui puoi acquistarla).
Il musicista losangelino, rinchiuso in casa per il lockdown, ha scritto una canzone che alza il tiro della sua produzione: ad accogliere l’ascoltatore ci sono degli archi che vengono subito raggiunti da un beat che sarà il fulcro movimentato dell’intero pezzo anche quando si fanno largo il pianoforte e la voce sinuosa di Milosh che canta della bellezza, e di cosa altrimenti, contenuta in qualsiasi momento della giornata, e della vita (“Just look at my face/Oh, I’ve come a long way/From that bitter sound/When you know what you know/When you feel what you feel/Gives me chills through my heart/Oh, I feel so good inside/Oh, I feel so free/With you by my side”). Lui commenta così il brano “Stiamo tutti condividendo questo momento collettivo di quarantena e ci sono vari modi per affrontare l’isolamento, molti modi possiamo ritrovarli in noi stessi. Per me celebrare la bellezza è stata una grande ispirazione e una grazia salvifica. La bellezza è qualcosa di cui abbiamo bisogno in questo momento. Trovala nella musica, nell’arte, nei tuoi cari o in te stesso.”
Aggiornamento 25/05/20: Un brano con un titolo del genere non poteva non avere come protagoniste del video giovani donne e paesaggi naturalistici, e così parte il brano e si alternano diverse ragazza vestite di bianco, a simboleggiare la purezza del bello, mentre ballano, corrono e saltano in modo gioiosamente mentre in dissolvenza scorrono le immagini di una natura anch’essa portatrice di candore e bellezza.
Aggiornamento 14/09/20: Quello che sembrava un episodio isolato ed estemporaneo sta iniziando a prendere una forma consistente che potrebbe gettare indizi sul prossimo progetto discografico di Rhye. Dopo “Beautiful” infatti il musicista ha pubblicato qualche giorno fa un nuovo singolo, “Helpless”, dal mood smaccatamente R&B, scompare il pianoforte sentito nelle ultime produzioni a favore di synth e orchestrazioni soffuse.
Assieme alla canzone è stato girato un video diretto dalla compagna del musicista, Genevieve Medow-Jenkins, che si concentra nel racconto di un rapporto amoroso intimo e nella sua forma più romantica.
Aggiornamento 28/10/20: Due singoli nel giro di qualche mese facevano già un indizio che alla fine si è rivelato giusto, Rhye annunciano l’arrivo del nuovo disco intitolato Home che sarà disponibile a partire dal 22 Gennaio via Loma Vista/Caroline International (qui il pre-order).
Il concept dell’album ruota attorno al senso di comunità e allo spazio sicuro che riusciamo a costruirci in qualsiasi angolo del mondo, Milosh lo ha realizzato durante i suoi numerosi concerti in giro per il globo, trovare un posto in cui tornare e sentirsi protetti era diventata la priorità soprattutto quando il girovagare faceva perdere la bussola e l’alienazione prendeva il sopravvento.
I suoni composti invece cercano di toccare corde sensoriali, ogni strumento è lì non per adornare ma in modo funzionale e intenzionale rispetto all’utilità ricavata per il songwriting, come lui stesso spiega: “Mio padre, una persona dolce, gentile e inclusiva, aveva quest’idea di sentire qualcosa suonando una sola nota senza melodia, quello scambio di energia. Abbiamo parlato spesso di come la musica non significhi nulla se non riesci a farla percepire all’ascoltatore.”
Con l’annuncio di “Home” è stato pubblicato anche il video del terzo singolo “Black Rain”: “Ha questa atmosfera disco anni ‘80, allo stesso modo in cui Quincy Jones interpretava la disco”, afferma Milosh, il mood è stato ricavato utilizzando un kit Ludwing risalente agli anni ’50 mentre il video – che per una volta non vede protagonista un corpo femminile – è stato affidato a Sam Taylor-Johnson e interpretato da Aaron Taylor-Johnson.
01. Intro
02. Come in Closer
03. Beautiful
04. Safeword
05. Hold You Down
06. I Need a Lover
07. Helpless
08. Black Rain
09. Sweetest Revenge
10. My Heart Bleeds
11. Fire
12. Holy
13. Outro
Aggiornamento 08/01/21: “Come in Closer” con tutta probabilità sarà l’ultimo singolo prima dell’uscita di “Home”, così come i brani precedenti anche questo ha nelle eleganti linee funky la sua raison d’etre impreziosite dalla voce delicata di Rhye il quale, riguardo i testi, dice “man mano che le relazioni si approfondiscono e si invita qualcuno nel proprio mondo, nella propria vita, nella propria casa, si presentano diversi livelli di apprezzamento, vulnerabilità e pazienza“. Diretto nuovamente dallo stesso Milosh e Genevieve, il video è stato girato a Big Sur e ci mostra due fratelli “che vivono senza paura o inibizione, selvaggi, con la gioia di semplicemente essere“.