La band dublinese ha appena fatto in tempo a pubblicare un EP di tre pezzi: Live from BBC Maida Vale infatti è stato uno degli ultimi dischi ad essere incisi prima del lockdown globale. I pezzi sono stati registrati durante la trasmissione di Annie Mac, popolare dj, anche lei irlandese.
Oltre a “Don’t Cling To Life” e “Green&Blue” – due tra i brani più intensi dell’album di debutto dell’anno scorso,“When I have fears” – la ciliegina sulla torta è rappresentata dalla cover di “Cellophane” di FKA Twigs, nei confronti della quale The Murder Capital si sono espressi con parole di assoluta stima: “Quando Annie ci ha chiesto di fare una live session, decidere di fare una cover di FKA Twigs è stato semplice. “Cellophane” esprime l’essenza della sofferenza in modo commovente (…) Ci intrigava l’idea di ri-arrangiarla ed imprimere il nostro marchio sonoro ma anche di aggiungere il nostro carico emotivo a quel sentimento di inadeguatezza che lei rappresenta in modo così profondamente sincero nel pezzo. Una grande artista che apprezziamo molto”.
Sulle prime è un po’ straniante ascoltare un brano che FKA Twigs ha reso così personale anche dal punto di vista dell’interpretazione ma The Murder Capital sono riusciti a mantenere il pathos della canzone e a “tradurla” sia in senso vocale che sonoro, aggiungendo vigore e un tocco quasi di rabbia in alcuni punti. Suggestivo il video, una sorta di cartone animato surreale.
The Murder Capital stanno comunque lavorando al secondo album che, date queste premesse, non dovrebbe deludere le già alte aspettative. Qui sotto i link per ascoltare l’EP e del video: