A meno di un anno dall’ep di debutto “A Poverty Of Attention”, che piacque tanto alla critica in patria, gli inglesi Roxy Girls sono pronti a bissare la scia positiva con il prossimo album A Wealth Of Information in arrivo il 5 Giugno via Moshi Moshi (qui il pre-order).
Il press release paragona i due dischi dicendo che se “Mentre “A Poverty Of Attention” ha introdotto al mondo l’umorismo lirico ad alta energia e mordace dei Roxy Girls, “A Wealth Of Information” ha esemplificato una visione più ponderata della band. Mentre la musicalità è ancora ampiamente radicata nel territorio indie-rock a presa rapida, il nuovo EP mostra un’evoluzione molto naturale di un suono che è diventato completamente personale.” A questo si aggiunge il frontman della band di Sunderland, Tom Hawick, il quale afferma: “Una progressione in musicalità e tecnicità, A Wealth Of Information prende A Poverty Of Attention e gli dà un paio di giri. Concentrandosi sulla vita del 21° secolo e sulla banalità che ne deriva, queste canzoni si concentrano su temi che, in un modo o nell’altro, hanno influenzato ogni vita umana moderna.”
Quando poi si è trattato di scegliere il primo estratto dal mini album il gruppo non ha avuto dubbi puntando il dito su “Dirtier”, brano di apertura, con i suoi ritmi frenetici e le chitarre post punk che tessono una trama dissonante sul cantato di Tom. Riguardo il brano la band afferma “Alcune cose sono meglio se non dette per evitare operazioni di pulizia necessarie per correggere gli errori. In questo caso non sono stati lasciati dei non detti, quindi l’espressione attraverso la canzone era obbligatoria – pensavamo che l’uso della parola dirty in 3 lingue diverse fosse positivo per l’enfasi… La musica è stata scritta durante le ore piccole nel seminterrato di Pop Recs Ltd, a Sunderland, e le parole poco prima di un viaggio Uber in una notte animata a Leeds.”
Aggiornamento 05/06/20: Esce oggi il nuovo EP del gruppo, una tirata garage punk dove i pezzi più lunghi non superano i due minuti e mezzo. Qua sotto lo streaming integrale.