Per andare a scovare un album a firma di Jònsi senza collaborazioni bisogna tornare indietro di almeno una decade quando, appunto nel 2010, debuttò con “Go“, nel corso degli anni invece si è ritrovato in compagnia di Alex Somers (ultimo disco quel “Lost & Found” del 2019) e quel progetto Dark Morph assieme a Carl Michael von Hausswolff.
Insomma il frontman dei Sigur Ros si è tenuto parecchio impegnato in tutto questo tempo e sembra che il 2020 potrebbe essere l’anno del suo ritorno. Non c’è ancora nulla di definito e definitivo a riguardo però oggi ha svelato il singolo “Exhale”, co-prodotto assieme a A. G. Cook, e proprio come si fa durante la pratica meditativa con il respiro al centro dell’attenzione così il musicista islandese emerge da una coltre dilatata di sonorità ambient, un piano lentissimo si spinge oltre quella texture mentre Jonsi intona “Just let it go now”. Nella seconda parte fanno capolino i beat che riescono a rendere più materico il brano, che viene presentato con un video diretto da Jonsi e Giovanni Ribisi.
Aggiornamento 24/06/20: non è passato poi tanto dall’uscita del singolo qua in alto dall’annuncio che fa oggi Jonsi riguardo il suo prossimo disco intitolato Shiver (ci piace molto questo titolo) che sarà pubblicato il 2 Ottobre via Krunk (qui il pre-order). Spulciando la track list si notano subito due featuring di lusso, quello con Robyn e l’altro con Liz Fraser dei Cocteau Twins. La produzione invece è dello stesso musicista islandese assieme a A.G. Cook del quale dice “Lo faccio da 30 anni, mi stanco di tutto molto facilmente. Voglio sempre che le cose siano divertenti, eccitanti e fresche e che fare un altro album… volevo solo avere un approccio diverso” riguardo al fatto di aver scelto un produttore lontano dai suoi canoni che, anziché trovarsi in contrasto, ha notato che man mano discutevano si è rivelata la scelta perfetta. La notizia svela anche il secondo estratto “Swill” con un video diretto da Barnaby Roper e animato da Pandagunda.
Aggiornamento 02/10/20: Oggi esce il secondo capitolo del musicista islandese che puoi ascoltare nella playlist in basso contenente anche tutti i video presentati nei mesi scorsi.