Sfrontati, ironici e divertenti: così suonano i The Bordello Rock’n’Roll Band. “La dura vita delle rockstar” è il nuovo brano, dedicato a tutti i musicisti che cercano di farsi largo nell’agone musicale, sobbarcandosi spesso viaggi della speranza su furgoni scassati per giungere nei posti in cui si terrà il concerto e “concentrarsi” sul montare e smontare tutto il gear. Una pratica sadomaso che ben conosce chi ha avuto la pessima idea di provare a portare in giro la sua musica.
Vero punto di forza del brano, una “avvelenata” in salsa punk-rock, è l’utilizzo di una doppia lingua, un mix tra italiano e dialetto, che rende il brano di Mr. B. Sapphire (voce e chitarra), Mr. Spritz (voce e basso) e Mr. Dreher (voce e batteria), un interessante esperimento di “coscienza di classe” applicata alla musica. Il video stesso mantiene rigorosamente la logica del crossover, con un frapporsi di immagini “reali” e fumetti che creano un ponte invisibile tra la realtà materiale e la realtà artistica: l’arbitro che interrompe la direzione di una gara per andare a suonare, chi semplicemente si pone la questione se il biglietto del treno sia da pagare autonomamente o faccia parte di un rimborso spese; storie note insomma, ed è anche abbastanza imbarazzante notare come purtroppo la realtà della musica live sia simile a qualsiasi latitudine.
«Quello della The Bordello Rock ‘n’ Roll Band è un progetto sfrontato, spesso volgare, nel senso che tendiamo a una scrittura quanto più vicina a quella che è la vita reale, al nostro parlato, mistione di italiano e dialetto, utilizzando un registro spesso scurrile, come accade nella vita di tutti i giorni, senza edulcorazioni e con tanta ironia e sarcasmo!».
E d’altronde è proprio così che si articola “La dura vita delle rockstar”, senza filtri né compromessi, nell’eterna ricerca di un posto nel mondo, in un mondo in cui diventa sempre più difficile trovare uno spazio di espressione autentico.