Tra le tantissime iniziative che stanno prendendo piede in questi giorni a causa del temporaneo lockdown globale – alcune di queste, soprattutto qui in Italia, benché servano per unire le persone e sentirsi più vicini in realtà non migliorano la situazione – quella dei ragazzi di House Of Mythology è sicuramente da segnalare.
L’etichetta nordeuropea infatti ha deciso di stilare una compilation nata per festeggiare i cinque anni di attività, e poi convertita a operazione covid19, dentro cui sono presenti tutte le band che ne fanno parte tra cui gli amatissimi (da queste parti) Ulver, i veterani Current 93 di David Tibet, gli sperimentalismi di Stian Westerhus, i nostri ZU e molte altre band interessanti da scoprire, tutte gravitanti in un’orbita sonora scura ed esoterica. La compilation viene presentata in streaming sulla pagina bandcamp della label (ma anche qua sotto) in formato “Name Your Price”, quindi con la possibilità di essere scaricata gratis o fare una donazione. Di seguito la presentazione di Watch & Pray – Five Years of Studious Decrepitude:
“Cari amici di House, abbiamo pensato che sarebbe stato un bel diversivo in questi tempi difficili realizzare una compilation gratuita su bandcamp di alcune delle nostre tracce preferite del passato, presente e di futura uscita. L’abbiamo fatto in parte per celebrare il nostro anniversario di cinque anni, ma principalmente per aiutarci a distrarci un po’ dagli eventi angoscianti del mondo che si stanno svolgendo intorno a noi. L’abbiamo resa completamente gratuita, con un’opzione per donare qualcosa all’etichetta, se lo desiderate. Tra le nostre 15 feste sonore troverai musica piuttosto rara come ‘Birth of Decay’ di The Stargazers Assistant, un viaggio di diciassette minuti negli inferi che fino ad ora era disponibile solo sul loro DLP Remoteness of Light. Inoltre, stiamo condividiamo con voi in modo esclusivo “Niemandswasser IV” una versione alternativa sognante e dilatata del classico brano di Current 93 “Niemandswasser” – scoperto da The Bricoleur durante la lavorazione dei nastri originali di Sleep Has His House per le nostre ristampe di Current 93 – pronte a a vedere la luce su su HoMAlpeh. Nuovi brani anche da Ulver, Stian Westerhus, Use Knife e Teleplasmiste. ‘Everything Burns’ è una vecchia traccia dei KKKMO, forse mai ascoltata da molti al di fuori della Norvegia – una band che ci sta molto a cuore da quando sono diventati HOM 001 (la nostra prima uscita in assoluto). Potremmo dover pubblicare nuovamente l’intero album quando i giorni si illumineranno, dato che è un pezzo eccellente di rock sexy e dark. Nel frattempo, speriamo che voi siate al sicuro, evitate la folla, lavatevi le mani… Guardate e pregate!“